Bike Festival, tre giorni da sogno nello splendore del Garda Trentino

Presentata ufficialmente la 26.sima edizione di FSA Bike Festival Garda Trentino (3 – 5 maggio 2019) presso la storica sede della Fraglia Vela Riva: il grande evento per gli appassionati delle ruote grasse promette da domani numeri da record.

La festa praticamente è già cominciata, a giudicare dalla quantità di biker che hanno invaso il Garda Trentino, anche se la 26.sima edizione di FSA Bike Festival Garda Trentino (3 – 5 maggio) deve ancora prendere il via. L’odierna conferenza stampa di presentazione è stata dunque l’ultimo atto ufficiale prima che si alzi il sipario sul più grande show outdoor dedicato al mondo bike nel cuore di Riva del Garda. Competizioni per professionisti, amatori e bambini, area expo con le ultime tendenze di mercato, appuntamenti adrenalinici e acrobatici, occasioni di relazione e party sono solo alcuni dei principali highlight di questo immancabile appuntamento.
©Martin Sass
Tutte le novità e le ultime notizie sono state svelate stamani, giovedì 2 maggio, presso la Fraglia Vela Riva alla presenza delle autorità locali che hanno ribadito l’apprezzamento e il supporto al Bike Festival, uno degli eventi più rappresentativi del Garda Trentino, divenuto ormai tappa fissa per i biker di tutto il mondo. “Con Garda Trentino e con la Provincia di Trento stiamo già parlando del futuro per garantire a questo evento un ulteriore sviluppo. – ha spiegato Monika Weber, responsabile eventi della Delius Klasing Verlag, il gruppo editoriale promotore dell’evento – Dai dati in nostro possesso, risulta che l’ultima edizione ha portato ben 25.000 persone a visitare il Garda Trentino per la prima volta, oltre metà delle quali rimane per tutta la durata della manifestazione o addirittura prolunga il proprio soggiorno anche dopo la sua conclusione. Inoltre emerge il target molto giovanile dei partecipanti al Bike Festival, visto che oltre il 60% è al di sotto dei 40 anni, e il sempre maggiore coinvolgimento delle famiglie”.
A fare gli onori di casa il Presidente di Garda Trentino Spa Marco Benedetti che ha evidenziato la continua crescita e la rilevanza strategica dell’evento: “La motivazione legata alla bici, e alla MTB in particolare, assorbe oramai il 35% del nostro turismo – ha spiegato Marco Benedetti – e il Bike Festival rappresenta un asset fondamentale per mostrare al mondo la ricchezza del nostro territorio e le mille opportunità che possiamo offrire a chi ama questo genere di vacanza sportiva”.
La manifestazione rappresenta un autentico happening della mountain bike, in grado di richiamare circa 3000 atleti provenienti da più di 30 paesi e una moltitudine di appassionati (l’anno scorso sono stati più di 45 mila). L’evento si sviluppa davanti al Palazzo Congressi di Riva del Garda in una enorme area expo (orario 10-19, entrata libera) nella quale ben 170 espositori – 20 in più rispetto al 2018 – mettono in mostra le ultime novità della stagione. In questo “hub” delle due ruote tutti i visitatori potranno partecipare a bike test, lotterie e acquistare bici e accessori a prezzi davvero competitivi.
Allo stesso tempo il Garda Trentino offre un terreno di sfida che non ha eguali dove scendono in campo i “rider” più competitivi per conquistare il podio di una delle cinque competizioni in programma. L’appuntamento clou è da sempre quello con la Rocky Mountain BIKE Marathon (sabato, 4 maggio dalle 7.30) durante la quale tutti i partecipanti potranno affrontarsi su uno dei quattro percorsi (Ronda Facile, Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema) proposti quest’anno con alcune modifiche inserendo tratti inediti lungo la rete bike 769 nell’area di San Giovanni al Monte in direzione Padaro per rendere il percorso ancora più accattivante.
Adrenalina e performance promette invece la prova del circuito Scott Enduro Series (domenica, 5 maggio alle 8.30), giunto alla sua seconda edizione, con partenza e arrivo nel centro storico di Arco, “perché attraverso il Bike Festival riusciamo a promuovere anche le bellezze e la cultura dei nostri luoghi”, ha spiegato Maria Luisa Tavernini, Assessore allo Sport del Comune di Arco.
Il programma gare 2019 è poi completato dallo Scott Junior Trophy (domenica 5 maggio, 10.30 e 12.30) per i giovani talenti e dalla Ghost Recon Ride (venerdì 3 maggio, ore 12.30), divertente testa a testa alla ricerca delle “action station”. A guadagnare un posto d’eccezione è anche la eMTB: a due anni dal debutto, la competizione Bosch eMTB Challenge supported by Trek (venerdì, 3 maggio alle 12.00) si riconferma uno dei momenti più attesi dell’evento per chi ama la bici elettrica. La gara combina elementi di Enduro, Trail e Orientamento con diverse tappe, dette “stages”, che rendono il percorso davvero entusiasmante con salite, discese e sentieri panoramici.
Da non perdere inoltre gli show che coinvolgono star internazionali, come l’austriaco Tom Oehler o il Freestyl’ Air Show, che si esibiranno in acrobazie mozzafiato su due ruote. La festa non si ferma e prosegue tutta la notte: sabato 4 maggio dalle 19.00 l’area Expo ospita la famosa Open Night nel tipico stile “on the road” della MTB con street food, dj set e giochi a premi. Alle 22.30 il party si sposta in Fraglia Vela Riva per i festeggiamenti dei 30 anni di BIKE Magazine.
Il Garda Trentino mette a disposizione i suoi magnifici scenari e soprattutto la sua rete bike, con oltre 1300 chilometri di itinerari, accoglienza e servizi dedicati a chi pedala: in altre parole il “tesoro” che ne ha fatto una delle mete preferite a livello mondiale per gli appassionati delle due ruote. Il binomio Garda Trentino – Bike Festival si conferma in grado di generare un importantissimo indotto, sia a livello commerciale che turistico. “Il Bike Festival è ormai entrato nel DNA del nostro territorio che lavora in modo sinergico per valorizzare il prodotto bike aumentandone costantemente la qualità – ha spiegato Roberta Maraschin, Direttrice di Garda Trentino spa -. Oltre 200.000 bikers visitano ogni anno il nostro territorio, il nostro impegno è sempre garantire loro il meglio in termini di percorsi e di servizi”.

Anche Garda Trentino dispone di uno spazio nell’area Expo (stand Z2) che sarà un luogo di relazione per illustrare l’offerta del territorio, l’eccellenza nei servizi e nell’ospitalità ma sarà anche la vetrina ideale per Emtb Adventure, l’evento dedicato alle “ruote a scossa” che si tiene proprio sulle sponde nord del lago trentino dal 18 al 20 ottobre. Durante l’intera durata del Bike Festival saranno proposte iscrizioni a prezzo agevolato, itinerari, degustazioni e pacchetti vacanza dedicati per scoprire questo affascinante territorio anche in un diverso periodo dell’anno in sella a una bici elettrica, pedalando alla scoperta del territorio, senza pensieri e in totale armonia con l’ambiente.

Per tutte le informazioni su FSA BIKE Festival Garda Trentino 2019https://riva.bike-festival.de/it/