Lo storico zaino idrico M.U.L.E. da ormai diversi anni rappresenta il modello di punta del marchio Camelbak. Nel tempo ha subito una naturale evoluzione, mantenendo però sempre immutate le sue caratteristiche di robustezza e funzionalità. Era da un po’ di anni che non ci capitava di testare uno zaino idrico di questo brand e ci fa piacere ritornare a farlo proprio questo modello.

DESCRIZIONE

Il M.U.L.E. 100 ha un design che lo rende leggero e maneggevole pur mantenendo una capacità di carico pensata per il trasporto di tutto il necessario per le uscite lunghe anche un’intera giornata.

La capacità di carico complessiva è pari a 9 litri e si articola in un ampio vano principale con l’aggiunta di una tasca esterna a zip per il trasporto di telefono cellulare o fotocamera.

Troviamo poi un secondo scomparto a zip dedicato al trasporto di attrezzi ma anche di documenti con l’aggiunta di un gancio per le chiavi.

Esternamente troviamo un ulteriore vano senza zip dove è possibile riporre, ad esempio, una giacca o delle ginocchiere. Sempre all’esterno troviamo infine due ganci per il trasporto del casco e più in basso un passante per l’utilizzo di un faretto.

Lo schienale imbottito presenta uno specifico sistema di canalizzazione, denominato Air Director, per favorire la ventilazione sulla schiena.

Le regolazioni sono quelle classiche per gli spallacci e le due cinture, sternale e a vita, quest’ultima tra l’altro può essere anche rimossa.

In dotazione allo zaino troviamo la sacca idrica Crux da 3 litri (100 once, da cui il nome del modello), realizzata in poliuretano e progettata da Camelbak con l’obiettivo di garantire il 20% in più di liquido per sorso. E’ dotata di maniglia ergonomica e trattamento antibatterico Hydroguard. Il boccaglio presenta una leva di chiusura del flusso, per interrompere il passaggio di liquido per maggiore sicurezza durante il trasporto, e la tubazione si aggancia allo spallaccio destro tramite un apposito sistema magnetico. L’altra estremità della tubazione invece entra nella sacca idrica tramite il sistema Quick Link, che presenta un pulsante per disconnettere la tubazione dalla sacca senza provocare fuoriuscite di liquido.

Non mancano gli inserti esterni riflettenti per favorire la visibilità in condizioni di scarsa luce.

Le dimensioni del M.U.L.E. 100 sono pari a 45,5 x 22 x 22,5 cm. Il peso da noi rilevato del solo zaino, esclusa la sacca idrica, è stato di 597 grammi. La sacca ha un peso di 225 grammi. Il M.U.L.E. 100 è disponibile in diversi colori ed è in vendita al prezzo di € 119,95.

Info: www.camelbak.com

IL TEST

E’ sempre un piacere avere a disposizione, nelle lunghe uscite, uno zaino idrico non ingombrante ma allo stesso tempo funzionale ed in grado di trasportare tutto il necessario. Il M.U.L.E. 100 di Camelbak si propone proprio questo obiettivo, e lo fa offrendo una serie di scomparti pensati per tutto quello che occorre trasportare quando si esce in sella per tutto il giorno.

Il vano principale è ampio e profondo da poter sfruttare per il trasporto degli oggetti più ingombranti, come una giacca invernale. La sua capacità di stivaggio, inoltre, non viene ridotta quando si riempie completamente la sacca idrica, cosa che invece accade per alcuni modelli di zaini.

Gli attrezzi di manutenzione trovano posto in un vano dedicato, ma nello stesso vano troviamo anche una tasca aggiuntiva secondo noi utile al trasporto di documenti, soldi e chiavi, vista anche la presenza di un gancio. Per il trasporto del telefono cellulare o di una fotocamera compatta troviamo invece un’ulteriore tasca esterna a zip, sebbene sia priva di un rivestimento interno morbido come di solito avviene in questi casi.

Il sistema di trasporto del casco si è rivelato pratico e funzionale. Grazie ai due ganci esterni è possibile allacciare il casco allo zaino nei rari casi in cui non sia necessario averlo in testa (ad esempio percorrendo una lunga ed assolata salita sterrata non particolarmente tecnica). In questi casi non abbiamo mai rilevato fastidiosi sbattimenti del casco.

Anche a pieno carico il M.U.L.E. 100 si è fatto apprezzare per la sua elevata stabilità anche percorrendo i tratti più veloci e dissestati. Le regolazioni si sono rivelate molto pratiche ed efficaci, in particolar modo mantenendo in uso anche la cinghia a vita, vista la possibilità di rimuovere quest’ultima se lo si desidera.

Abbiamo apprezzato molto anche l’elevato flusso di liquido offerto dalla sacca idrica, sulla quale si è basata la progettazione dell’ultimo modello di M.U.L.E.. La Crux è molto facile da riempire, grazie anche alla presenza del sistema Quick Link, con il quale è possibile disconnettere la tubazione dalla sacca agendo sull’apposito pulsante, in modo da poter estrarre la sacca e riempirla senza dover sfilare anche la tubazione dallo zaino. Eccellente anche il sistema di aggancio magnetico della tubazione allo spallaccio (previsto solo per quello destro), in modo da sganciare e riagganciare facilmente la tubazione in corsa senza distogliere lo sguardo dal percorso.

La ventilazione sulla schiena si è mantenuta su buoni livelli, garantendo un passaggio di aria sufficiente a consentire l’evaporazione del sudore.

Su un periodo di circa sei mesi di test, il M.U.L.E. 100 ci ha pienamente soddisfatti per il comfort offerto e per la funzionalità che ha garantito anche nelle uscite più lunghe. Ci ha consentito, infatti, di trasportare praticamente tutto il necessario senza dover rinunciare a niente e avendo in aggiunta un sistema di idratazione di elevata qualità e facile da rifornire in tempi brevi.