Un Week End di bel tempo, e la giornata di Mercoledì 1 Maggio, si presentava nelle migliori condizioni di temperatura, che ha accompagnato lo svolgimento della 3^ prova del Campionato Romagna Bike Cup, che ha visto la presenza di oltre 350 atleti ;
Siamo a Marradi (Fi), nell’ Appennino Toscano-Romagnolo, un territorio molto suggestivo, che ha regalato uno spettacolo al via di questa quarta edizione, con otre trecento atleti, che regala un meritato successo, alla a.s.d. Tosco Romagnola .
Partenza alle ore 9.30, in Via della Repubblica, con un piccolo trasferimento a velocità controllata, che portava i concorrenti verso le prime due ascese al Monte Colombo e una lunga salita, verso la Giugola, e nei primi chilometri, si stacca subito un gruppetto formato da Emanuele Bucci Frecce Rosse, Marco Francioni Pennarossa, Fabrizio Pezzi Pratovecchio, Marco Poggiali Pennarossa, e Zama Lorenzo Passion Bike, ma la sferzata vincente arriva a metà gara dopo il passaggio a Popolano, durante la salita della Valcava, quando Emanuele Bucci Frecce Rosse , stacca i suoi diretti avversari, guadagnando chilometro dopo chilometro, terreno su Marco Francioni Pennarossa.
Media altissima, nonostante i 1.200 metri di dislivello, che sono stati conclusi da Emanuele Bucci, con il tempo di in 1 h 26’ 26 ’’ con arrivo trionfale in solitaria, in Via della Repubblica; seconda piazza a Marco Francioni, e terzo gradino del podio a Fabrizio Pezzi.
Tra le donne si impone Valeria Bartonini Bike Innovation , seconda piazza a Miria Visani, e terzo gradino del podio a Benedetta Toschi.
Nella categoria Allievi con percorso ridotto a Km. 16, vittoria di Matteo Monti Le Saline.
Uomini km 27 : 1° Emanuele Bucci Frecce Rosse, 2° Marco Francioni Pennarossa,3° Fabrizio Pezzi Pratovecchio, 4° Marco Poggiali Pennarossa, 5° Zama Lorenzo Passion Bike.
Donne km 27 : 1^ Valeria Bartolini Bike Innovation, 2^ Miria Visani Osteria Bike, 3^ Benedetta Toschi Pol Youg Line.
Società vincitrice: 180 BPM.
Al termine della gara, dopo un ottimo e abbondante Pasta Party offerto dalla a.s.d. Tosco Romagnola, in collaborazione con la Pro Loco di Maradi e il gruppo degli Alpini, con bevande e prodotti locali, per atleti e familiari.
A seguire le premiazioni, con la presenza del Sindaco, Tommaso Triberti, impegnato personalmente, nella consegna dei premi per concorrenti e società, di fatto sancito la chiusura di una bella giornata di sport, dedicata alla mountain bike.
Campioni Regionali 2019:
MW1 Benedetta Toschi Pol. Youg Line MW2 Valeria Bartolini Bike Innovation
Esordienti Marco Tampellini Vitamina Allievi Nicolò Pensarini Bike Valconca
JUNIOR Luca Cacchi Torpedo Bike ELMT Daniele Puglisi Black Road
M1 Francesco Collini Essere a.s.d. M2 Lorenzo Zama Passion Faentina
M3 Claudio Reggiani Vernia Bike M4 Paride Pellegrino Torpedo Bike
M5 Germano Leoni Passion Faentina M6 Mario Rossi H30 Race Team
M7 Stefano Magrini Passion Faentina M8 Enrico Amadasi Bambana Bike
Prossima prova il 19 maggio a Carpegna (PU).