Si è concluso oggi il primo weekend di Coppa del Mondo di downhill con la prova di apertura che si è corsa a Maribor, in Slovenia. Dopo la pioggia di ieri, oggi è finalmente spuntato il sole che ha asciugato quindi il tracciato rendendolo meno isidioso.
E’ stata una run impeccabile quella del francese Loic Bruni, che dopo l’infortunio dello scorso anno è riuscito a cogliere la sua prima vittoria stagionale, mettendo in riga tutti gli avversari. Al secondo posto Danny Hart, staccato di 4 decimi, ha tentato l’impossibile ma nulla ha potuto contro lo strapotere del francese. In terza posizione Troy Brosnan, seguito da Charlie Harrison e Matt Walker. Davide Palazzari, 16° nelle prove di qualificazione, ha confermato le buone prestazioni chiudendo con un promettente 38° posto. L’altro italiano in gara, Johannes von Klebelsberg ha concluso al 53° posto.
La run vincente di Loic Bruni:
In campo femminile successo di Tahnee Seagrave. L’atleta britannica, in netto miglioramento rispetto alla scorsa stagione, non si è fatta intimidire da Rachel Atherton portando a casa una meritata vittoria con un vantaggio di 8 decimi sulla connazionale.
Al terzo posto l’autrice del miglior tempo delle qualifiche, Tracey Hannah, seguita da Marine Cabirou e Monika Hrastnik. Settimo e ottavo posto per le italiane Eleonora Farina e Veronika Widmann.
La run vincente di Tahnee Seagrave:
Tra i Junior il francese Thibaut Daprela conferma le ottime prestazioni delle qualifiche vincendo anche la gara, con un vantaggio di ben 3 secondi sulla sorpresa Ethan Shandro, figlio della stella del freeride Andrew Shandro. In terza posizione Kye A’Hern, seguito da Lucas Cruz e Gonçalo Bandeira.
Tra le Junior femminili gara a sé per Valentina Holl. L’atleta austriaca ha vinto con un vantaggio di oltre 9 secondi su Anna Newkirk. Al terzo posto Mille Johnset davanti a Lauryne Chappaz e Ottilia Johansson Jones.
Prossima prova il 1-2 giugno a Fort William, Gran Bretagna.-