Seconda giornata oggi a Maribor, in Slovenia, per il primo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo DH. Dopo le prove di allenamento di ieri, oggi è toccato a quelle di qualificazione, caratterizzate da un terreno bagnato a causa della pioggia.

Il più veloce è stato il canadese Mark Wallace. L’atleta del Canyon Factory Downhill Team, dopo un avvio non dei migliori, ha saputo riprendersi nella seconda parte del tracciato nonostante la presenza di fango, chiudendo con un vantaggio finale di 1 secondo e 8 decimi sul connazionale Aaron Gwin. Con il terzo tempo Finn Iles, davanti a Laurie Greenland e Loris Vergier.

Tra gli italiani, in evidenza Davide Palazzari, che dopo un avvio incerto è riuscito a terminare con un buon 16° tempo. Più staccati gli altri azzurri, con Johannes von Klebelsberg 56° e unico a qualificarsi oltre a Palazzari, Loris Revelli 69°, Francesco Colombo 90°, Giacomo Masiero 105°.

In campo femminile nonostante la pioggia Tracey Hannah è riuscita a confermare le prestazioni di ieri ottenendo il miglior tempo con un vantaggio di circa 2 secondi e mezzo su Rachel Atherton. Terzo tempo per Tahnee Seagrave, seguita da Nina Hoffmann e Monika Hrastnik. Buon 7° tempo per Eleonora Farina, Veronika Widmann 10°, Alia Marcellini 18° e purtroppo non qualificata alla gara di domani.

Tra i Junior è il francese Thibaut Daprela a far segnare il miglior tempo, con un vantaggio di quasi 3 secondi su Ethan Shandro. In terza posizione Kye A’Hern, seguito da Emile Rilat e Yannick Baechler. Miglior italiano Lorenzo Folco con il 35° tempo, quindi Alessandro Dallalibera 48°, Francesco Salvadori 56°, Lorenzo Migliorini 57°, purtroppo però nessuno è riuscito a qualificarsi.

Come l’anno scorso, anche quest’anno poche donne tra le Junior, con la più veloce che è stata l’austriaca Valentina Holl, con oltre 9 secondi di vantaggio su Anna Newkirk. Terzo tempo per Mille Johnset, seguita da Lauryne Chappaz e Leane Chardonnieras.

Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming delle gare Elite domenica a partire dalle ore 12:30 sul sito Red Bull.