Si è aperta ufficialmente oggi la stagione di Coppa del Mondo di downhill 2019, con la prova di apertura di Maribor, in Slovenia, in programma domenica. Oggi si sono svolte le prove di allenamento, non valide per l’attribuzione di punti mentre domani sono previste le prove di qualificazione.
Il più veloce oggi è stato il francese Loic Bruni, con la sua nuova Specialized Demo e con 2 soli decimi di vantaggio su Gee Atherton. Con il terzo tempo la sorpresa Alexandre Fayolle vicinissimo a Gee Atherton, seguito da Bernard Kerr e Charlie Harrison. Unico italiano in prova Loris Revelli, che ha ottenuto il 31° tempo.
Il tracciato di Maribor ripreso dalla action cam di Gee Atherton:
In campo femminile si è imposta la francese Marine Cabirou, con un vantaggio di quasi 5 secondi su Rachel Atherton, che abbiamo l’impressione che non si sia impegnata molto in queste prove. Terzo tempo per Monika Hrastnik, seguita da Nina Hoffmann e Mariana Salazar. Bene le italiane, con Veronika Widmann 8° e Eleonora Farina 9°.
Tra i Junior detta legge il francese Thibaut Daprela, che ha chiuso le prove con un vantaggio di oltre 5 secondi su Elliot Jamieson. Con il terzo tempo Kye A’hern, seguito dalla sorpresa francese Matteo Iniguez e da Jamie Edmondson.
Tre sole donne tra le Junior, con Valentina Holl la più veloce, seguita da Mille Johnset e Anna Newkirk.
Sarà possibile seguire la diretta streaming della gara domenica a partire dalle ore 15:00 sul sito Red Bull.