Non un cambiamento radicale. Nessuna rivoluzione. Solo qualche piccola miglioria rivolta a garantire ancora più divertimento. Certamente uno svolgimento di gara più fluido e piacevole, per quanto il profilo altimetrico lo permetta. I bikers verranno portati a scoprire nuovi sentieri, vivendo nuove emozioni. Il tutto incorniciato dallo splendore di un territorio dove la mountain bike regna sovrana. Un territorio vario ed avventuroso.
Domenica 2 giugno il piccolo borgo di Pertica Bassa, nel cuore delle valli bresciane, ospiterà la tredicesima edizione della Sunset Bike, valida quale quarta tappa del Circuito Brixia Adventure MTB 2019, richiamando a se centinaia di appassionati del ciclismo off-road desiderosi di vivere una giornata all’insegna dello sport, immersi nella natura, tra sterrati e montagne incontaminati. La tradizionale accoglienza, gli innumerevoli servizi, gli indimenticabili profumi e sapori dell’enogastronomia locale. Questo e molto altro ancora troveranno i bikers che come ogni anno sceglieranno di vivere le emozioni della Granfondo delle Pertiche.
“I lavori sul tracciato di gara sono iniziati ormai da diverso tempo – raccontano gli organizzatori – mai come quest’anno le caratteristiche del nostro territorio verranno esaltate dal percorso che rispetto le edizioni precedenti vanterà qualche piccola ma significativa modifica” La più grande novità consiste nell’inedito passaggio attraverso i caratteristici borghi di Presegno e Bisenzio: “Negli anni precedenti da località Piazzole si tagliava in direzione località ‘Negri’, vicino al confine con Pertica Bassa, mentre quest’anno si prosegue da Piazzole verso le cascine di Presegno per attraversare il borgo di Presegno prima e quindi quello di Bisenzio. Due suggestive passerelle che precedono la picchiata verso il traguardo nel territorio di Pertica Bassa”
“Il vecchio single track che si affrontava in discesa in quel tratto di sottobosco particolarmente umido e scivoloso è stato quindi sostituito con una nuova variante, decisamente più sicura in qualsiasi condizioni meteorologiche. Si tratta di un nuovo sentiero, non particolarmente tecnico, dove è fondamentale disegnare linee pulite. Un tratto guidato, a tratti veloce, accessibile a tutti e per questo assolutamente divertente. Una zona mai attraversata prima. Un nuovo fiore all’occhiello per il nostro percorso che ora risulta essere ancora più emozionante e sorprendente che mai.”
Nel frattempo procede a ritmo serrato la raccolta delle adesioni per garantirsi un posto in griglia di partenza alla prossima Sunset Bike. Il costo per tutti i tesserati FCI ed enti della consulta resterà fisso a €20,00 fino al 26 maggio per poi passare ad €25,00 dal 27 al 31 dello stesso mese. Gratuita la partecipazione per categorie femminili ed Open, così come gratis sarà la partecipazione per i tesserati alla Polisportiva Pertica Bassa, quest’ultimi tutti impegnati nella preparazione dell’evento.
Per restare costantemente informati sulle novità e non perdere gli importanti eventi sportivi proposti dalla Polisportiva Pertica Bassa basta visitare il sito web ufficiale www.perticabassa.com o seguire la pagina Facebook ufficiale @Polisportiva