Titano XCO, terza tappa di Internazionali d’Italia Series, si avvicina sempre di più, così come il clou della stagione della Mountain Bike internazionale. In questo periodo, i riders iniziano ad affilare gli artigli, alla ricerca del miglior colpo di pedale e con l’obiettivo di indirizzare l’annata su un giusto binario. Tra questi atleti, Domenica 28 Aprile al Parco del Montecchio di San Marino, ci sarà anche Nino Schurter (Scott-SRAM), che si metterà alla prova sul selettivo tracciato allestito dalla Federazione Sammarinese Ciclismo.

A tre anni di distanza dall’ultima volta, coincisa con una spettacolare vittoria a Milano, allo sprint contro Marco Aurelio Fontana, Schurter fa il suo ritorno a Internazionali d’Italia Series. “Mi piace correre nella vostra Penisola, poi non sono mai stato a San Marino. Non vedo l’ora di tornare a disputare una gara di questo importante circuito”, spiega il 32enne nativo di Tersnaus.

A poche settimane dal primo appuntamento di Coppa del Mondo ad Albstadt (Germania), il fenomeno elvetico troverà sulla propria strada il Campione Europeo e compagno di squadra Lars Forster, oltre al meglio del ciclismo italiano. Dal Campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas) ai gemelli Luca e Daniele Braidot (C.S. Carabinieri), gli azzurri hanno raccolto la sfida, con l’obiettivo di essere una costante spina del fianco, come un anno fa in Coppa del Mondo e ad Europei e Mondiali, per i due portacolori del Team Scott-SRAM MTB.

Sono sicuro che la concorrenza sarà agguerrita – ha detto l’oro Olimpico di Rio 2016 – ed è ciò che mi serve in vista dell’inizio della Coppa del Mondo. Voglio mettermi alla prova”.

IL PROGRAMMA
Due le giornate di gara di Titano XCO: Sabato 27 Aprile sono previste le competizioni riservate a Giovanissimi (ore 15), organizzata in collaborazione con la SS Juvenes, e Amatori (ore 15.30), organizzata in collaborazione con il San Marino MTB Team, mentre nella giornata di Domenica, il programma del terzo round di Internazionali d’Italia Series inizierà alle ore 10.30 con la gara Junior Maschile, seguita alle 13 dalle prove femminili (Juniores e Open) e alle 15.30 dalla gara Uomini Open.