Giornata conclusiva oggi anche per la Volcat BTT, con la quarta ed ultima tappa che prevedeva inizialmente una distanza di 36 km e 850 metri di dislivello, con partenza ed arrivo sempre ad Igualada, ma a causa della pioggia di questa mattina, per motivi di sicurezza sono stati tagliati due chilometri del percorso.

Dopo aver vinto le ultime due tappe, Alexey Medvedev pur essendo fuori dai giochi per la vittoria finale oggi aveva intenzione di fare una tripletta. L’atleta russo del team Cicli Taddei ha infatti aperto il gas già dopo i primi 15 km di tappa, mantenendo un ritmo elevato che lo ha portato a metà tappa ad accumulare il vantaggio di un minuto sul gruppo degli inseguitori.

Anche oggi il russo sembrava avere una marcia inarrestabile, andando a tagliare vittorioso il traguardo di quest’ultima tappa con un vantaggio di 13 secondi su Daniele Mensi, che dopo le precedenti giornate è riuscito oggi finalmente a trovare il giusto ritmo. In terza posizione Ever Alejandro Gomez. Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo in classifica Cristian Cominelli 8°, Francesco Casagrande 11°, Elia Favilli 14°, Stefano Valdrighi 18°, Riccardo Chiarini 22°, Tommaso Vanni 34° e primo tra i Master.

Tra le donne anche oggi si è assistito al dominio di Eva Lechner. L’atleta del Torpado Sudtirol ha conquistato la quarta tappa consecutiva con un vantaggio di 39 secondi su Janika Loiv. Elena Gaddoni nuovamente quarta e Silvia Scipioni 8° e prima tra le Master Woman.

Nonostante il 7° posto odierno, Hans Becking grazie al vantaggio accumulato nei giorni precedenti è riuscito comunque a conquistare il successo finale in classifica generale con un vantaggio di un minuto e 21 secondi su Peeter Pruus. Miglior italiano Francesco Casagrande che conclude al 4° posto.

Soddisfazioni per i nostri colori tra le donne, con il successo finale di Eva Lechner, il terzo posto di Elena Gaddoni e la vittoria di Silvia Scipioni tra le Master Woman.