In questi giorni la Spagna è protagonista di ben due marathon, con la Volcat BTT e la Vuelta a Ibiza. Già conclusa la tappa odierna della Volcat, si è appena conclusa anche quella della Vuelta a Ibiza, che oggi si sviluppava su un percorso di ben 103 km e 2600 metri di dislivello positivo, con start a Santa Eularia e arrivo sempre a Sant Antoni.

Dopo la vittoria nella prima tappa di ieri, Johnny Cattaneo e Ole Hem cercavano oggi la conferma per garantirsi un buon vantaggio in classifica generale. I due atleti che corrono in coppia per il team Wilier 7C Force oggi sono stati vittime di una foratura al km 57, mentre erano al comando della corsa. L’inconveniente ha fatto perdere loro terreno e tempo prezioso, ma non ha compromesso la leadership in classifica generale: la tappa, disputata su un percorso tecnico e impegnativo di 94 km, con 2700 metri di dislivello, ha costretto i biker a fare i conti a tratti con la pioggia e il fango. I primi a raggiungere la zona d’arrivo di Sant Antoni sono stati Enrique Morcillo Vergara e Josè Maria Sanchez Ruiz, che hanno portato a termine la loro prova in 3h49’52”.

In seconda posizione Cattaneo ed Hem, che hanno concluso in 3h53’34”. Terza piazza per Ismael Esteban e Felipe Ort.

Per quanto riguarda gli altri italiani Marzio Deho e Massimo Debertolis hanno concluso al 6° posto, Marco Rebagliati e Martino Tronconi 13°, Alberto Vitali e Paolo Paci 18° e primi tra i Master 40.

In evidenza tra le donne Barbara Genga e Nadia Pasqualini, che hanno concluso al primo posto. Si segnala, infine, il 3° posto di Fabio Belotti e Chiara Mandelli nella categoria Mista.

Ad una tappa dal termine la classifica generale vede confermarsi al comando Johnny Cattaneo e Ole Hem, con un vantaggio di circa due minuti e mezzo su Jose Maria Sanchez Ruiz e Enrique Morcillo Vergara. Tra le donne Barbara Genga e Nadia Pasqualini mantengono la seconda posizione a circa 6 minuti dalle leader.

Classifiche

Domani la tappa conclusiva si svolgerà su un percorso di 55 km con 1250 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Sant Antoni.