In archivio anche la terza tappa della Volcat BTT, che oggi a Igualada (Spagna) ha proposto agli atleti un percorso di 63 km con 1400 metri di dislivello. Una tappa che ha visto nelle fasi iniziali Josè Dias (DMT Racing Team) condurre il gruppo di testa ma seguito a ruota da Alexey Medvedev (Cicli Taddei). Dias ha cercato subito di aumentare il ritmo per allontanarsi dagli avversari ma ben presto è stato raggiunto prima da Hans Becking e poi da Medvedev, Peeter Pruus e David Valero.

Dias insiste e si riprende la leadership della tappa, ma seguito a pochi metri da Medvedev, Valero, Pruus, Becking. Mancano ormai poco più di 10 km al traguardo, Medvedev apre il gas e si porta al comando ma Dias e Becking gli sono dietro. Si profila un arrivo in volata sul traguardo e così avviene. Medvedev riesce però ad avere la meglio sui due atleti del DMT Racing, conquistando il successo anche in questa tappa, davanti a Dias e Becking. Dietro intanto è lotta serrata per il quarto posto, che David Valero conquista in volata su Francesco Casagrande, Josep Betalu, Cristian Cominelli e Peeter Pruus, giunti in questo ordine. Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo Stefano Valdrighi 13°, Riccardo Chiarini 26°, Tommaso Vanni 27° e primo tra i Master, Elia Favilli 62°, Daniele Mensi 79°.

In campo femminile domina ancora Eva Lechner, sebbene oggi il vantaggio finale dell’atleta del Torpado Sudtirol sia stato di soli 3 secondi su Janika Loiv. Sfiora ancora una volta il podio Elena Gaddoni, 4^, e Silvia Scipioni è 6^ e prima tra le Master Woman.

Ad una tappa dal termine la classifica generale vede al comando ancora Hans Becking, con un minuto e 23 secondi di vantaggio su Peeter Pruus. Miglior italiano si conferma Francesco Casagrande al 4° posto.

Tra le donne Eva Lechner sente ormai profumo di vittoria. Conduce infatti in classifica generale con un vantaggio di 3 minuti e 40 secondi sulla Loiv. Sale al terzo posto Elena Gaddoni.

Domani la tappa finale sarà relativamente breve, con i suoi 36 km e 850 metri di dislivello, con partenza ed arrivo sempre ad Igualada.