Già al giro di boa la Volcat BTT, che oggi ha visto lo svolgimento della seconda delle sue quattro tappe, la tappa regina con i suoi 70 km e 1700 metri di dislivello che si è corsa sul Montserrat.

Dopo la sfortuna di ieri, che lo ha visto attardato da un problema alla ruota mentre guidava la gara, oggi il russo Alexey Medvedev aveva voglia di rivincita e dopo una prima fase di studio degli avversari, a metà tappa ha aumentato il ritmo portandosi al comando ed accumulando un vantaggio che gli ha consentito poi di tagliare vittorioso il traguardo con un vantaggio di ben 27 secondi su Francesco Casagrande, primo tra gli italiani che è riuscito a vincere la volata per il secondo posto su un gruppetto di sette atleti.

A completare il podio odierno David Valero seguito da Hans Becking, vincitore della tappa di ieri. Quinto posto per Cristian Cominelli e per quanto riguarda gli altri italiani, poco più dietro troviamo Riccardo Chiarini 11°, quindi Elia Favilli 14°, Daniele Mensi 26°, Stefano Valdrighi 27°, Ivan Degasperi 29° e primo tra i Master, Tommaso Vanni 30°.

Tra le donne Eva Lechner ci ha preso gusto e porta a casa la vittoria anche di questa seconda tappa. L’atleta del Torpado Sudtirol oggi ha dominato la tappa, chiudendo vittoriosa con un vantaggio di 2 minuti e 5 secondi su Janika Loiv. Bene Elena Gaddoni anche oggi 4° e Silvia Scipioni 6° e prima tra le Master Woman.

La classifica generale vede confermarsi al comando Hans Becking, con un vantaggio di 11 secondi su Peeter Pruus. Miglior italiano Francesco Casagrande 5°. Tra le donne la Lechner mantiene un vantaggio di oltre 3 minuti e mezzo sulla Loiv.

Domani la terza tappa prevede un percorso di 63 km con 1400 metri di dislivello.