L’impianto frenante BR-M8020 si distingue dal classico modello Deore XT di Shimano per la presenza di una pinza a 4 pistoni, che il brand giapponese ha pensato di proporre per un utilizzo più aggressivo, quindi dall’all mountain all’enduro. Shimano ce li ha inviati per un test di lunga durata, proprio come piace a noi, ed ora siamo pronti a fornirvi le nostre impressioni.

DESCRIZIONE

In effetti i Deore XT BR-M8020 presentano le stesse caratteristiche costruttive del modello a 2 pistoni, offrendo però una maggior potenza frenante grazie alla presenza di due coppie di pistoni ceramici. Il pompante è lo stesso del modello a 2 pistoni. Anche qui troviamo un funzionamento di tipo assiale, con un disegno ridotto per il serbatoio dell’olio minerale rispetto al passato a favore di un peso inferiore.

Il collare di attacco al manubrio integra l’attacco per il comando cambio/deragliatore (I-Spec II), in modo da consentire un maggior spazio sul manubrio oltre che una personalizzazione di montaggio in senso rotazionale.

La leva in alluminio ha una forma ergonomica e segue il profilo Servo Wave messo a punto da Shimano per garantire un rapido recupero della distanza tra pastiglie e disco, in modo da ridurre il rischio di interferenze e di conseguenza un graduale aumento della pressione nel circuito idraulico, a favore di una maggiore modulabilità.

Sulla leva troviamo il pomello di regolazione della distanza della stessa dal manubrio, quindi senza necessità di attrezzi. La regolazione del punto di contatto della pastiglia sul disco richiede invece l’utilizzo di un cacciavite a stella.

La pinza è anch’essa in alluminio, con inserimento delle pastiglie dall’alto, ed è caratterizzata da uno specifico disegno progettato per favorire la dissipazione del calore. L’attacco della tubazione integra un raccordo banjo grazie al quale è possibile personalizzare l’angolazione della stessa tubazione in ingresso alla pinza.

Ciascuna pinza è dotata quindi di due coppie di pistoni ceramici e a diametro differenziato, nello specifico di diametro inferiore la coppia anteriore e di diametro superiore quella posteriore. Il sistema adotta una modalità di trasferimento della potenza per cui il disco viene premuto dai due pistoni più piccoli all’imbocco della sede del disco stesso e anche dai due pistoni più grandi nella parte posteriore. Un sistema pensato per impedire il movimento sussultorio del disco e ridurre la rumorosità.

Le operazioni di spurgo sono facilitate dal sistema One Way Bleeding, con il quale lo spurgo avviene in maniera monodirezionale con la modifica della posizione del nipplo di spurgo per semplificare le operazioni di manutenzione. I freni sono forniti di serie con pastiglie a mescola organica, ma sono disponibili in opzione con pastiglie sinterizzate metalliche. Le pastiglie, inoltre, sono dotate delle caratteristiche alette di raffreddamento secondo la tecnologia Ice Technologies di Shimano.

Il peso da noi rilevato dell’impianto frenante anteriore con tubazione originale ed escluso il disco è stato di 295 grammi. Il singolo impianto è in vendita al prezzo di € 179,99.

Info: bike.shimano.com

IL TEST

L’installazione del pompante al manubrio è semplificata dalla possibilità di aprire completamente il collarino. Anche se inizialmente sembra aprirsi solo parzialmente, basta premere con una punta sottile nell’apposito foro per aprirlo completamente, in tal modo non si è costretti a rimuovere le manopole, un vantaggio notevole soprattutto se si utilizzano manopole in neoprene o comunque prive di collarino di bloccaggio. E’ possibile, inoltre, sfruttare la compatibilità con l’attacco I-Spec II del comando cambio/deragliatore, in modo da mantenere un aspetto molto pulito per il manubrio.

Ci è piaciuto molto il disegno della leva, in grado di consentire l’utilizzo con un solo dito anche in maniera prolungata e senza alcun affaticamento. La lavorazione presente sulla leva, inoltre, ha consentito di avere un ottimo grip anche in presenza di bagnato. Si apprezza molto la possibilità di regolare il reach (distanza della leva dal manubrio) agendo semplicemente sull’apposito pomello, facile da utilizzare anche con i guanti. Per regolare invece il punto di contatto delle pastiglie sul disco occorre agire sulla vite posta sul pompante, utilizzando un cacciavite a stella. Per entrambe le regolazioni abbiamo riscontrato effetti realmente avvertibili.

Abbiamo trovato molto utile il raccordo banjo della tubazione in ingresso alla pinza. In questo modo siamo riusciti facilmente a trovare la migliore angolazione per la tubazione entrante nella pinza stessa, allentando e poi serrando nuovamente il raccordo. Condividiamo, inoltre, il caricamento delle pastiglie dall’alto, che non richiede quindi lo smontaggio della ruota o della pinza quando occorre sostituire le pastiglie.

I Deore XT BR-M8020 non hanno richiesto un lungo periodo di rodaggio per essere portati alla loro ottimale funzionalità. Ne abbiamo apprezzato quasi subito l’elevata potenza frenante ma ci hanno sorpreso positivamente anche per l’ottima modulabilità della potenza stessa. Alcuni sistemi frenanti a 4 pistoni possono rivelare, infatti, delle criticità dal punto di vista della modulabilità, questa caratteristica però non l’abbiamo riscontrata con questi freni, che hanno mantenuto una risposta alla leva sempre molto pronta e precisa.

Hanno risposto bene anche alle sollecitazioni più prolungate e anche nelle discese più lunghe non sono mai arrivati al bloccaggio o a fenomeni di vibrazioni o rumorosità, con il risultato di avere un controllo dell’azione frenante anche nelle situazioni più critiche e senza perdere la trazione delle gomme. Caratteristiche che sono state mantenute poi anche in presenza di bagnato o di fango.

I freni Deore XT di Shimano sono ormai considerati a livello universale tra i migliori freni a disco in commercio negli ultimi anni e a seguito del nostro test di lunga durata non possiamo che confermarlo. Nello specifico questo impianto a 4 pistoni ha dimostrato un’elevata potenza frenante in combinazione con un’ottima modulabilità, facendosi apprezzare anche per le linee morbide ed eleganti oltre che per una leva perfetta per forma e articolazione.