Toscano Enduro Series – #2: sull’Isola d’Elba tra i colpi di scena emerge Vittorio Palmieri

L’avvicinamento alla seconda tappa del TES è stato caratterizzato da un continuo alternarsi di previsioni meteo che facevano presagire nuovamente una gara bagnata come quella di Camaiore. Invece, mentre quasi tutta l’Italia era alle prese con nubifragi e temperature invernali, l’Isola d’Elba ha regalato ai partecipanti e agli spettatori una bella giornata, con addirittura qualche ora di sole.

Ed è stato giusto così, sia per premiare i ragazzi del team Enduro Elba Ovest che hanno svolto un lavoro eccezionale, sia per consentire ai quasi 200 partenti che non si sono lasciati intimorire da previsioni incerte, di godersi i favolosi trails elbani.

Gli organizzatori si sono dati da fare anche la notte prima della gara per modificare la PS3 e creare la famosa “blind” che da quest’anno caratterizza le gare del TES. Le prove speciali si sono svolte su terreni tosti e fisicamente molto impegnativi, soprattutto la famigerata ps4 “sassi ritti” che ha messo alla prova riders e mtb con i suoi passaggi tecnici e insidiosi sulle rocce granitiche, dove la scelta della linea diventa fondamentale e dove spesso la velocità può essere il migliore alleato.

La gara non ha deluso le aspettative ed è stata un susseguirsi di colpi di scena, a partire dai problemi tecnici di Diego Benassi (Cicli TADDEI) in PS2 che fino a quel momento era in testa alla classifica assoluta con 2 secondi di vantaggio su Davide Finetto che però porterà in fondo la gara piazzandosi secondo assoluto dietro al vincitore Vittorio Palmieri (G.S. Poccianti) e seguito dal terzo classificato Pietro Chinucci (A.S.D. Cicli Fatato). Questo il podio finale della classifica assoluta: 1° Vittorio Palmieri (G.S. Poccianti) , 2° a 7.20 sec Davide Finetto (Elba Bike) , 3° a 12.90 Pietro Chinucci (A.S.D. Cicli Fatato).
Anche questa volta non sono mancati i partecipanti “elettrici” (26 partecipanti) fra i quali ha spiccato Tonlorenzi Paolo (Toscana Tracks) seguito a 8.05 sec da Martelli Paolo (Abetone Gravity) tallonato a sua volta da Iacoponi Luca (Vertical Bike).

Torna sul podio fra le ragazze Giada Zerini (Bike Beat) . Complimenti anche ai temerari della categoria front per aver affrontato il terreno tecnico e accidentato delle ps elbane, per le front il podio è stato conquistato al primo posto da Zanchi Andrea (Gravity Team Francy) seguito dai due portabandiera del Vaiano Bike , Paglialonga Fabio e Fattori Andrea. In fine i due premi straordinari offerti da Resolv Bike.

Classifiche

Il premio simpatia assegnato allo sfortunato Iacopo Bicchi che si è infortunato durante le prove del percorso, mentre il premio per il team più numeroso se lo sono aggiudicati i ragazzi dell’ Abetone Gravity Team. Non ci resta che darvi appuntamento al 2 Giugno, per vedervi duellare nei boschi di Monteriggioni.