Si svolgerà il prossimo 18 maggio ad Albstadt, in Germania, la prima gara UCI dedicata alle e-Bike, in occasione della prima prova di Coppa del Mondo XCO in programma la domenica 19 maggio. Lo ha annunciato oggi l’Unione Ciclistica Internazionale, dando il via così alle gare e-Bike sotto la propria egida.
L’evento, che secondo l’UCI sarà una prova generale per i Campionati Mondiali e-Bike in programma il 28 agosto a Mont-Sainte-Anne, in Canada, si articolerà in una gara maschile e una femminile, ciascuna della durata di un’ora, con partenza alle ore 17:00 per le donne e alle ore 18:15 per gli uomini.
Le regole
Vi sintetizziamo di seguito le regole principali.
I motori utilizzati in gara dovranno avere una limitazione di 250 watt di potenza con un supporto alla pedalata fino alla velocità di 25 km/h. Il motore, inoltre, dovrà essere attivo solo mentre si pedala. Sarà consentita, inoltre, la modalità Walk Assist (spinta a piedi) solo fino a 6 km/h. Non sarà possibile cambiare la batteria durante la gara, la stessa dovrà essere collegata alla bici dall’inizio alla fine della gara e non saranno consentite batterie aggiuntive.
Le e-Mtb saranno testate prima della partenza e nel caso in cui venga rilevata una violazione alle regole il biker non potrà partire.
Le info sull’evento le trovate qui.