Coppa del Mondo Downhill – #4 – Bryceland e Carpenter vittoriosi a Leogang

E siamo arrivati esattamente a metà Coppa del Mondo 2014 con l’appuntamento di Leogang, dove il meteo oggi è stato abbastanza clemente dopo qualche sporadica pioggia di inizio settimana.

Le recenti revisioni che ha subito il tracciato lo hanno reso più veloce che mai, richiedendo, così, ai rider una buona dose di coraggio e tecnica, almeno per quelli che puntavano al podio.

Diversi rider si sono alternati sulla hot seat, finchè non è sceso Greg Minnaar, il quale è stato il primo a migliorare il tempo delle qualifiche di Loic Bruni. Steve Smith sembrava riuscire a dire la sua ma un grande errore commesso nel bosco gli è costato la possibilità di ottenere un buon risultato. A questo punto tutti gli occhi erano puntati su Josh “Ratboy” Bryceland, che è sceso fermando il cronometro a 3:18.7 e posizionandosi sulla hot seat.

bryc

Ora solo due rider mancavano per chiudere il lotto. Aaron Gwin scende abbastanza veloce ma termina ultimo per alcuni errori. Infine è la volta del poleman Loic Bruni, ma purtroppo è vittima di una caduta dopo aver siglato il miglior tempo allo split 1 e 2. E così Ratboy Bryceland si aggiudica la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, precedendo in classifica Greg Minnaar e Troy Brosnan.

Per quanto riguarda gli italiani, Lorenzo Suding ottiene la 42^ posizione e Gianluca Vernassa chiude al 67° posto.

Tra le donne, ancora un successo di Manon Carpenter. La sua run è stata impeccabile ed il vantaggio sulla seconda classificata, Rachel Atherton, è stato di oltre 2 secondi e mezzo. Terza posizione per Myriam Nicole. Alia Marcellini conclude con un buon 14° posto finale.

Season leader, Manon Carpenter matches here performance at Fort

Tra i Junior finalmente un nome nuovo. Il francese Amaury Pierron, davanti a Taylor Vernon e Luca Shaw. Loris Revelli conclude in 22^ posizione.

 

Prossimo appuntamento l’1-3 Agosto a Moint Saint Anne, Canada.