La Nazionale XCO Juniores è tornata dalla trasferta in Francia per la prima prova del circuito internazionale Juniores Series, che si è svolto a Marsiglia lo scorso fine settimana.
“E’ stata una trasferta positiva – ha commentato il CT Mirko Celestino – nonostante le molte cadute degli atleti in gara e valutando la tecnicità del percorso e l’alto livello dei partecipanti. Io mi ritengo soddisfatto.”
Nella prova maschile, che si è svolta sabato 30 con partenza alle ore 14:45 il risultato migliore l’ha ottenuto Andreas Vittone, che ha conquistato un settimo posto. Andreas ha disputato una gara di alto livello, rimanendo fino all’ultimo nel gruppetto dei migliori. Colombo e Huez sono andati bene fino a metà gara, riuscendo a rimanere nelle prime dieci posizioni, ma poi si sono dovuti arrendere all’alto ritmo di gara e alla difficoltà del tracciato, che in molti tratti si è rivelato particolarmente difficile. Sfortunati gli altri due azzurri in gara, Laner e Cherchi, che sono stati vittime di due forature nel momenti importanti della gara, rimanendo così nelle retrovie. Lanner alla fine si è dovuto ritirare.
La prova femminile si è svolta domenica 31 con partenza nel pomeriggio, alle ore 13:15. Ottima prova di Letizia Marzani, che ha chiuso al nono posto dopo una bella rimonta, nonostante la non perfetta partenza. Diciasettesima posizione per Giulia Graf, diciottesima posizione assoluta per Nicole Pesse che, nonostante la caduta che gli ha causato problemi alla mano destra, ha concluso con determinazione e carattere la prova, onorando al meglio la maglia azzurra e ricevendo applausi da tutto il team.
Ha terminato la gara anche Giulia Bertoni nonostante la caduta proprio subito dopo il via. Non è riuscita a fare lo stesso Letizia Motalli, ritiratosi anche lei a seguito di una brutta caduta che gli ha causato un importante trauma, fortunatamente senza grosse conseguenze, al ginocchio sinistro.