Con la corretta pressione dell’aria, chi pratica mountain bike può trarre il massimo dalla sua bicicletta. Ma la pressione corretta è individuale come la mountain bike stessa. Come linea guida, ora Schwalbe offre un calcolatore online: il Pressure Prof di Schwalbe determina la pressione ottimale degli pneumatici. Una vera innovazione nel mondo della bicicletta.
L’unico contatto tra la bicicletta ed il terreno sono gli pneumatici. Nessuna altra parte della MTB influenza così tanto l’esperienza di guida.
“Solo raramente le mountain bike vengono guidate con la giusta pressione. Una quantità d’aria eccessiva o, al contrario insufficiente, riduce sia il potenziale degli pneumatici che quello della bicicletta“, spiega Carl Kämper, Junior Product Manager Schwalbe. “Pressure Prof vi permette di calcolare con precisione e rapidità la pressione ottimale per i vostri pneumatici – per tutte le discipline della mountain bike e con diverse opzioni per tutti i terreni.“
Pressure Prof pensa a tutto: analizza nove parametri, dal peso del ciclista alla larghezza del cerchio fino alla superficie del terreno. Questo e molti altri calcoli si basano su algoritmi che contengono l’esperienza che Schwalbe ha acquisito negli ultimi decenni di ricerca e sviluppo. I consigli si riferiscono solo ed esclusivamente agli pneumatici per MTB Schwalbe.
Anche i riders più esperti ne beneficiano, poiché la pressione viene ricalcolata e ottimizzata per ogni singola uscita. Prof ad esempio sa che, l’uso di Tubeless o Procore permette di scendere al di sotto della pressione minima consigliata, in quanto la protezione contro le forature è maggiore e viene presa in considerazione nel calcolo. Questo può portare le vostre prestazioni ad un nuovo livello. “Una buona pressione degli pneumatici è il
metodo di messa a punto più semplice ed economico per ogni mountainbike”, riassume Carl Kämper.
Il Pressure Prof Schwalbe è disponibile gratuitamente all’indirizzo www.schwalbe.com/pressureprof – naturalmente anche per smartphone.