Domenica 31 Marzo, sotto un caldo sole quasi estivo, si sono ritrovati nella ridente cittadina collinare di Visciano in 470 bikers proventi da tutto il centro sud Italia per sfidarsi nella 5° Visciano Bike Marathon. Questa gara di anno in anno accresce i consensi per il precorso unico ed impegnativo, ma anche per l’ottima macchina organizzativa a cura della soicietà Visciano MTB capitanata da Raffaele Sirignano.
Alle 9:00 dal corso principale, riempito in tutta la sua lunghezza, è partita la sfida ai tre i percorsi a disposizione. La marathon di 70 chilometri, la granfondo di 38 chilometri e l’escursionistico di 14 chilometri, per gli amanti delle pedalate senza l’assillo del tempo massimo. La gara valida quale 3° tappa del Giro della Campania Off-road e stata anche prova unica del Campionato Regionale Marathon.
Ma veniamo alla cronaca della gara. Sul tracciato marathon ha ottenuto la vittoria Marco Ciccanti (BIKEPRO FIRST CAR MTB TEAM) il quale dopo una gara di attesa, sulla salita finale, la temibile “parete est” come battezzata dai bikers locali di Himalayana memoria, ha staccato i sui diretti avversari involandosi solitario al traguardo con il tempo di 3 ore e 17 minuti. Alle sue spalle, il duo tutto campano Luigi Ferritto (Giannini Bike) ed Antonio Matrisciano (Team Giuseppe Bike) si sono aggiudicati il podio in volata. Angeletti Michele (BIKE THERAPY A.S.D) è giunto 4 e Paolo Alberati (A&G SPORTING CYCLING TEAM) quinto assoluto. In campo femminole per il secondo anno consecutivo vince in solitaria la pugliese Tropiano Patrizia (NRG Bike).
Su questo percorso si sono aggiudicati la vittoria di categoria ed il titolo di Campione Regionale di specialità 2019 gli atleti: Zanni Mirko (Over The Top) categoria Open, Nigro Gabriele (Bike & Sport) categoria Under 23, Pascarella Robereto (Matese Bike Team) categoria Elite Master, Marotta Felice (Team Giuseppe Bike) categoria M1, Ferritto Luigi (Team Giannini) categoria M2, Salvatore Carlo (Vesuvio Mountainbike) categoria M3, Matrisciano Antonio (Team, Giuseppe Bike) categoria M4, Pascarella Vincenzo (Cicloò Carbonari Team) categoria M5, Radesca Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) categoria M6, Panagrosso Ferdinando (Cicloò Carbonari Bikers) Categoria M7.
Sul percorso Gran fondo, ha vinto il portacolori del Federal Team Bike, Paolo Russo con il tempo di 1 ora e 49 minuti precedendo Medaglia Carlo (Team Giuseppe Bike) e Della Rocca Giuseppe compagno di squadra del vincitore. In campo femminile ha vinto Di Micco Cinzia (GS Moiano) su Di Lorenzo Marzia (Team Bikers Maddaloni) e Giuliano Irene (Los Dogs). Al termine della gara, soddisfazione è stata espressa dai partecipanti ed accompagnatori per l’intrattenimento con anche un parco giochi per bambini ed il pasta party non stop fino a pomeriggio inoltrato. A seguire le premiazione protocollari, la vestizione delle maglie offerte da Ciemme Sport ed un invito del responsabile della società organizzativa per l’edizione 2020.
Prossima prova il 28 aprile con la Granfondo dei Saraceni ad Agropoli (SA).