Esordio con il botto alla 1^ tappa del Tour 3 Regioni, di Domenica 31 Marzo, a Cortona (AR), dove si è corsa la quindicesima edizione della Rampichiana, un’edizione oltre ogni aspettativa, che ha visto alla partenza, oltre 1.180 bikers, con tantissimi palloncini azzurri, che ricordavano la Giornata Mondiale dell’Autismo.
Alle ore 10.00 il via, dal centro storico di Cortona, con il lungo serpentone di biker che si lanciavano verso Celle, per andare a percorrere i 43 km, per 1.430 metri di dislivello, in programma.
Al comando, fin dalle prime battute, un quartetto, Francesco Casagrande Cicli Taddei, Francesco Failli Cicli Taddei, Ricardo Chiarini Torpado Sudtirol, e Alessio Agostinelli Superbike Team, che dopo 10 km di gara sono sempre uniti al comando, seguiti a una trentina di secondi, da un altro terzetto, composto da Giulio Galli Cicli Taddei, Stefano dal Grande Bottecchia Factory, e Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani ; Dopo una ventina di kilometri si affronta la prima discesa tecnica, ma anche questa non fa la differenza, e i quattro proseguono compatti, ma sulla salita delle contadina cronometrata, ( G.P.M.) dove Francesco Casagrande, transita con 10’’ di vantaggio sugli immediati inseguitori, ma solo la salita finale, che riporta a Cortona, Francesco Casagrande, riesce a fare la vera differenza, attaccando con decisione, guadagnando subito oltre 200mt. che gli consentono di arrivare a braccia alzate sul traguardo, con il tempo di h1 37’ 40’’ precedendo di 63’’ Francesco Failli, terzo gradino del podio a Riccardo Chiarini .
La gara femminile ha visto una sola protagonista indiscussa, Elena Gaddoni, prendere decisamente il comando e incrementare costantemente il suo vantaggio, fino a giungere sul traguardo con oltre 4 ’ su Silvia Scipioni e a seguire Monica Petruccioli.
Uomini km 43: 1° Francesco Casagrande Cicli Taddei, 2° Francesco Failli Cicli Taddei, 3° Ricardo Chiarini Torpado Sudtirol, 4° Alessio Agostinelli Superbike Team, 5° Giulio Galli Cicli Taddei, 6° Stefano dal Grande Bottecchia Factory, 7° Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani, 8° Marco d’Agostino Bottecchia, 9° Emanuele Bucci Grecce Rosse, 10° Patrizio Paperini Scott Pasquini.
Donne km 43: 1^ Elena Gaddoni Cicli Taddei, 2^ Silvia Scipioni Cicli Taddei, 3^ Monica Petruccioli GS Poppi BP Motion, 4^ Pamela Rinaldi Ciclissimo Bike Team, 5^ Daniela Stefanelli Team Cingolani.
Società vincitrice: Team a.s.d. Cavallino – Specialized.
Al termine della competizione la società organizzatrice, Team Cavallino, non smentiva la tradizionale ospitalità toscana, offrendo a tutti i concorrenti un ricco pasta party con l’aggiunta di vari prodotti locali.
A seguire le premiazioni, con il Sindaco, Francesca Basanieri, impegnata personalmente nella consegna dei premi per concorrenti e società, di fatto la chiusura di una bella giornata di sport dedicata alla mountain bike.
Leader Tour 3 Regioni
MW1 Sivia Scipioni Cicli Taddei MW2 Pamela Rinaldi Ciclissimo
Junior Nicolò Cannugi Avis Pratovecchio ELMT Luca Accordi Passion Bike
M1 Tommaso Vanni Cicli Taddei M2 Emanuele Bucci Frecce Rosse
M3 Alessio Gianni Tutto Bike M4 Sauro Nocentini Pol. Indicatore
M5 Fabrizio Pezzi Avis Pratovecchio M6 Giampiero Ciabatti Avis Pratovecchio
M7 Guido Bichi Cavallino Specialized M8 Marcello Bartolozzi Cicli Taddei
Prossima prova della Coppa Toscana MTB il 7 aprile con la Da Piazza a Piazza a Prato. L’italian 6 Races ritorna il 28 aprile con la 9 Fossi a Cingoli (MC) che sarà valida anche per il Tour 3 Regioni.