Valseriana Marathon da non perdere, parola di Marzio Deho

Fin dalla prima edizione Marzio Deho ha disegnato e fatto da supervisore alla Valseriana Marathon, una delle gare emergenti del calendario nazionale. Sono poche le gare MTB in Italia che possono vantare un “Ambassador” come Marzio Deho, uno dei bikers più vincenti di sempre, che ha costruito gran parte dei suoi 344 successi proprio allenandosi sui single track della Valseriana. Il campione bergamasco, highlander e icona della MTB in Italia, campione italiano Marathon nel 2003 a Selva di Valgardena, disputerà quest’anno la sua 30.a stagione da agonista, riuscendo a non sfigurare assolutamente di fronte alle nuove generazioni di Elite che hanno una media di almeno 20-25 anni meno di lui.

“Sono davvero tante e interessanti le novità di questa terza edizione della Valseriana Marathon. Il sabato pomeriggio alle 15 organizzeremo una gara per giovanissimi delle categorie G1-G6 con un breve giro fettucciato con partenza e arrivo dalla piazza del Comune di Nembro.
Sul tracciato Marathon di 45 km che rasenta i 2000 mt di dislivello abbiamo curato i dettagli cercando di rendere accessibile a tutti il percorso, rendendolo più sicuro e divertente. In particolare la discesa da Selvino sarà inedita e tracciata dopo il 1 aprile per chi la volesse provare, necessitando di alcuni interventi di messa in sicurezza in un paio di punti. Anche in salita da ribadire che con alcune varianti abbiamo ridotti al minimo i tratti di portage sulla lunga salita in Val di Gru verso il Gpm del Monte Poieto a 1350 mslm. Sul fronte degli atleti al via é già confermata la presenza dei due vincitori dello scorso anno Jacopo Billi e Mara Fumagalli, a cui si aggiungerà di sicuro il team Scott al competo, essendo Scott uno dei main sponsor della manifestazione. Invito tutti i bikers a prenotare per tempo il proprio posto in griglia per la terza edizione della Valseriana Marathon: vi faremo divertire in totale sicurezza, facendovi scoprire alcuni sentieri e paesaggi inediti della ValSeriana” – queste le parole del campione di Ranica, in forza al team Olympia.

Gli fa eco anche Massimo Pulcini, vice sindaco di Nembro e Assessore allo Sport, al Commercio e alla Partecipazione: “Come amministrazione Comunale siamo felici e soprattutto orgogliosi di poter ospitare la terza edizione della Valseriana Marathon. Una manifestazione importante e di pregio per Nembro e per tutta l’area della bassa ValSeriana, con il richiamo di centinaia di bikers provenienti da diverse province d’Italia. Un grazie di cuore a PromoSerio, alla GS Marinelli di Albino che hanno curato tutta la parte organizzativa, all’Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro per la preziosa collaborazione e a tutti i volontari che si metteranno a disposizione: sarà una bellissima giornata di festa e passione per tutto il mondo della MTB.”

Non vi siete ancora iscritti alla Valseriana Marathon del 19 maggio?
Affrettatevi poiché è possibile farlo fino al 18 maggio alle ore 12, oppure in anticipo al raggiungimento dei 700 iscritti.

INFO LINE:
info@iscrizioneventi.com
www.valserianamarathon.it