Ad YT Industries mancava una eBike ed ora arriva la prima. Si tratta della Decoy, ordinabile già da oggi sul sito del produttore con consegne previste a partire da maggio.
La particolarità della Decoy è che, come nel motocross, utilizza ruote di formato diverso: al posteriore da 27.5″ con gomma da 2.8″ di sezione per sfruttare il comfort garantito dal maggior volume di aria mentre all’anteriore adotta una ruota da 29″ con copertura da 2.4″ di sezione per garantire la massima precisione di guida.
Come sugli altri modelli YT, anche la Decoy propone come schema di sospensione il suo V4L (Virtual 4 Link), offrendo 165 mm di escursione alla ruota posteriore, con una riduzione dell’effetto pedal kickback per evitare influenze negative sul lavoro della sospensione, in combinazione con una forcella da 160 mm di corsa.
Unità motrice Shimano STEPS E8000
La batteria da 540 Wh è stata sviluppata direttamente da YT. Viene fornita con trenta celle, dello stesso tipo di quelle che equipaggiano le batteria delle auto a marchio Tesla. Una batteria completamente integrata nel tubo obliquo e tenuta in posizione da due bulloni. Può essere, inoltre, caricata sia nella bici che rimossa.
L’unità motrice è lo Shimano STEPS E8000 da 250 watt, uno dei motori più leggeri sul mercato, con i suoi 2,8 kg e grazie al suo design ridotto si integra molto bene nel telaio della Decoy.
Il display compatto Shimano STEPS E7000 consente di scegliere tra tre modalità di supporto.
Altre caratteristiche salienti della Decoy riguardano il passaggio dei cavi interno al telaio, le articolazioni del carro con cuscinetti a doppia tenuta e la protezione del telaio integrata.
Geometrie
Le geometrie della Decoy rispecchiano i canoni moderni, con un piantone verticale e un carro di lunghezza tale da consentire buone prestazioni in salita, mentre l’angolo di sterzo aperto garantisce la giusta stabilità alle alte velocità. La presenza di un flip chip consente, inoltre, di variare alcuni valori geometrici, come l’altezza del movimento centrale,l’angolo di sterzo e l’angolo sella, in modo da adattare il mezzo alle proprie preferenze di guida e al percorso.
Allestimenti e prezzi
La Decoy è disponibile in tre kit, ciascuno in cinque diverse taglie per il telaio, dalla S alla XXL. Per gli allestimenti completi vi rimandiamo al sito del produttore.
Pesi
*taglia S, tubeless, senza pedali