Rotorua, ambientato nella splendida Nuova Zelanda, ha aperto oggi la stagione delle Enduro World Series oggi. Una breve pioggia ha leggermente bagnato i tracciati di gara, assicurando così condizioni perfette per il giorno della gara. Cinque le prove speciali in programma, tre delle quali nella famosa foresta di Whakarewarewa e altre due nel Mountain Bike Park di Skyline Rotorua.

Il belga Martin Maes (GT Factory Racing) ha letteralmente dominato questa prima prova, vincendo tutte le prove speciali in programma e chiudendo la gara con un vantaggio finale di ben 24 secondi su Keegan Wright. In terza posizione il francese Florian Nicolai, seguito da Jesse Melamed e Cole Lucas.

Una grande gara per me, non mi aspettavo di essere così veloce oggi, ma penso di essere stato estremamente intelligente sulla bici e di aver gestito al meglio la mia energia. Tutti i cambiamenti che abbiamo fatto sulla bici sembra stiano dando i loro frutti“, questo il commento di Maes a fine gara. Prestazioni deludenti invece per il campione in carica Sam Hill, che ha concluso solo 13°. L’unico italiano in gara, Marcello Pesenti, ha concluso al 48° posto.

In campo femminile, assente la campionessa in carica Cecile Ravanel a causa di un grave infortunio in allenamento nei giorni scorsi, la francese Isabeau Courdurier (Intense Mavic Collective) a vincere senza particolari difficoltà, conquistando quattro delle cinque prove speciali e chiudendo con un vantaggio finale di 11 secondi sulla connazionale Morgane Charre. In terza posizione Rebecca Baraona, seguita da Noga Korem e Becky Cook.

Le mie aspettative erano molto basse, volevo solo andare lì e divertirmi sulla mia bici e lasciare Rotorua felice. Quindi sono decisamente entusiasta di essere stata in grado di correre qui e ottenere un ottimo risultato. È stata una dura battaglia“, il commento della Courdurier a fine gara.

Prossima prova il 31 marzo a Derby, in Australia.