Cape Epic – #2: nessuno riesce a fermare Schurter/Forster, Ferraro e Porro sfiorano il podio

Si è appena conclusa la seconda tappa della Cape Epic. Oggi gli atleti hanno affrontato un percorso di 90 km e 2250 metri di dislivello, con partenza ad Hermanus ed arrivo a Oak Valley Estate. Le info sulla tappa qui.

Dopo le parole dure che sono volate ieri a fine tappa tra gli atleti del Cannondale Factory Racing e Nino Schurter, oggi ci si aspettava un’aspro duello tra i due team. In realtà le prime fasi della tappa hanno visto i due team studiarsi a lungo nel gruppo di testa, di cui facevano parte anche i due team Bulls, i due team Specialized ed il Trek Selle San Marco.

Nel frattempo è in rimonta il team Kross-Spur, con Sergio Mantecon e Ondrej Cink che transitano al comando al secondo rifornimento posizionato al km 35. Dietro i due arrivano Urs Huber/Simon Stiebjahn (Bulls Heroes), seguiti da Nino Schurter/Lars Forster (Scott-SRAM MTB Racing), Manuel Fumic/Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing). Damiano Ferraro e Samuele Porro (Trek Selle San Marco) transitano in 6^ posizione, poco più dietro i loro compagni di team Michele Casagrande e Fabian Rabensteiner sono al 9° posto.

Schurter e Forster non ci stanno a rimanere dietro, forzano il ritmo e riprendono la testa della tappa al passaggio del terzo rifornimento, al km 48. Dietro i due arrivano Mantecon/Cink seguiti dal Trek Selle San Marco.

A 20 km dal traguardo Fumic e Avancini alzano il ritmo trascinandosi dietro anche il Trek Selle San Marco. Schurter/Forster mantengono le distanze e approfittano di un calo fisico dei due Cannondale per riportarsi al comando.

I due Scott-SRAM sembrano avere anche oggi una marcia in più, allungano sui diretti inseguitori e vanno a tagliare per primi il traguardo in solitaria, con un vantaggio di 29 secondi su Mantecon Gutierrez/Cink. In terza posizione transitano Fumic/Avancini, staccati di 31 secondi e seguiti da Damiano Ferraro e Samuele Porro, che oggi sfiorano il podio al termine di una bella tappa.

Primi 10 al traguardo:

I risultati degli italiani:

A conclusione di questa seconda tappa Schurter/Forster guidano la classifica generale con un vantaggio di 4 minuti e 4 secondi su Fumic/Avancini. Grazie al risultato di oggi Ferraro e Porro salgono al terzo posto, con un ritardo di 8 minuti e 16 secondi dai leader.

Primi 10 in classifica generale:

Classifiche

Domani ci sarà da affrontare il terzo stage, su una distanza di 107 km con 2800 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oak Valley Estate. Le info sulla tappa qui.