E’ partita oggi da Città del Capo l’edizione 2019 della Cape Epic, marthon sudafricana a coppie che si svilupperà su 8 tappe per concludersi domenica prossima. Oggi il primo stage era un breve prologo di 20 km e 600 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Cape Town e con il terreno bagnato dalla pioggia.
Un prologo che è andato alla coppia formata da Nino Schurter e Lars Forster. I due atleti dello Scott-SRAM MTB Racing hanno mantenuto le prime posizioni fin dalle prime battute, insieme alle coppie formate da Alan Hatherly/Matthew Beers (Specialized Fundation), Manuel Fumic/Henrique Avancini (Cannondale Factory Racing), Sergio Mantecon Gutierrez/Ondrej Cink (Kross-Spur).
Al km 10 Schurter e Forster aumentano il ritmo passando al comando con 2 secondi di vantaggio su Hatherly/Beers. Nel frattempo Beers subisce una foratura ed il vantaggio di Schurter/Froster aumenta. Intanto poco più dietro il primo degli italiani è Johnny Cattaneo che in coppia con il colombiano Louis Meija (CBZ Wilier) sta facendo una gara regolare transitando in 5^ posizione, a circa 40 secondi dai leader.
Mancano ormai pochi km al traguardo. Fumic/Avancini tentano di avvicinarsi ai leader ma non c’è niente da fare, Schurter/Forster sono inavvicinabili e tagliano vittoriosi il traguardo con un tempo di ben 2 minuti inferiore a quello dello scorso anno. Dietro i due dello Scott-SRAM MTB Racing si piazzano al secondo posto Fumic/Avancini, staccati di 41 secondi. In terza posizione Mantecon Gutierrez/Cink.
Sfiorano il podio Johnny Cattaneo e Louis Meija, che concludono questo prologo in 4^ posizione, a un minuto e 7 secondi dai vincitori e seguiti da Hatherly/Beers, che sono riusciti a contenere il ritardo della foratura chiudendo al 5° posto.
“Abbiamo avuto una buona giornata, ovviamente pensando a quanto il podio è vicino, un po’ di amaro in bocca… Ma la strada è molto lunga, da domani inizia la Cape“, questo il commento di Cattaneo a fine giornata.
Primi 10 al traguardo:
Per quanto riguarda gli altri italiani, troviamo in classifica Tony Longo/Gregory Brenes (CBZ Wilier) 7°, Damiano Ferraro/Samuele Porro (Trek Selle San Marco) 13°, Michele Casagrande/Fabian Rabensteiner (Trek Selle San Marco) 21°, Damiano Tedeschi/Daniele Fabbri (Parkpre-PMP) 46°, Massimo Debertolis/Dax Jaikel (Wilier 7C) 47° e 3° tra i Master, Filippo Ceci/Elia Taverna (Racing Porcupine) 81°, Alessandro Petacchi/Francesco Chicchi (T-Red Factory Racing) 83°.
In campo femminile successo della coppia Langvad/Van der Breggen (Investec-Songo-Specialized) davanti a Luthi/Wloszczowska (Kross-Spur).
Domani si inizierà a fare sul serio con la prima tappa, su una distanza di 111 km e 2700 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Hermanus.