Negli ultimi anni la disciplina della mtb, ed in particolare la specialità dell’enduro, ha consacrato il territorio ligure come meta preferita di moltissimi turisti italiani ed europei.
Finale Ligure è diventata la capitale di questo sport e il territorio della provincia di Savona, grazie in particolar modo ai ragazzi di Konca Verde Ride Experience, si propone di offrire la possibilità di affrontare nuovi sentieri che certamente sapranno soddisfare le esigenze di ogni biker.
Le gare saranno aperte a tutti, dall’agonista in cerca del gradino più alto del podio, all’amatore che vorrà trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
L’obiettivo principale degli organizzatori è infatti quello di promuovere il territorio mediante manifestazioni che hanno come fine il divertimento e l’aggregazione, ma con un occhio sempre attento al cronometro.
A due passi dal mare si svolgeranno, quindi, 4 gare di enduro, sia per mtb muscolari sia per e-bike, ciascuna con propria classifica che andrà poi a comporre la classifica finale del campionato.
Il Circuito Enduro Monti Savonesi – EMS prenderà il via il 28 aprile con la tappa di Savona, in località Conca Verde, dove vi aspetteranno sentieri veloci con tratti tecnici con una magnifica vista sul mare e sulla costa ligure.
Il 19 maggio sarà la volta di Bardineto, località nell’alta Valle Bormida alle pendici del Colle del Melogno, che vi offrirà lunghi single track incontaminati in mezzo a bellissime faggete.
In data 27 luglio si svolgerà la Gara dell’amaretto a Sassello, caratterizzata da un’organizzazione locale a base di prodotti tipici, come l’amaretto, tutti home made e a km zero. In tale località di villeggiatura dal clima fresco d’estate, situata nel Parco del Beigua, i trail builder locali han saputo riprendere vecchi sentieri e tracciarne di nuovi, caratterizzati da un flow eccezionale in mezzo a boschi incantevoli.
Sarà la Rokkenduro di Rocchetta di Cairo a chiudere il circuito in data 14 settembre. Giunta ormai alla terza edizione, la Rokkenduro, come tutti gli anni, raccoglie moltissimi partecipanti grazie all’ottima organizzazione e alla bellezza dei suoi trails prevalentemente terrosi con radici e curve perfettamente raccordate l’un l’altra.
L’Edizione del 2019 sarà certamente il punto di partenza affinché questo campionato, migliorando di anno in anno, possa diventare un punto fermo nel panorama nazionale.