Al 4° GoEnduro di Gorizia ci saranno anche i fratelli Braidot

Per il terzo anno consecutivo ripartirà dal Collio Isontino la stagione l’enduro, spettacolare specialità della mountain bike, che vede di anno in anno crescere  praticanti ed appassionati grazie ad un format di gara adeguato sia agli atleti agonisti che agli amatori.

A dare il kick start alla “season 2019” è ancora una volta l’UC Caprivesi, che ripropone l’openning event del circuito SLOENDURO 4 FUN sulle colline che circondano Gorizia, dove lo staff giallo nero ha ricavato interessanti trail, che nella passata edizione, nonostante il maltempo, erano stati molto apprezzati da piloti, tecnici del settore e pubblico.

Grazie a questi positivi riscontri, e all’importante curriculum del team presieduto da Roberto CEFARIN, la Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato alla prova di domenica la validità di campionato regionale di enduro 2019 che metterà in palio ben 11 maglie tra categorie agonistiche, giovanili e master.

Il via avverrà dalla piazza antistante il centro civico di Mossa (GO), municipalità da sempre vicina al team goriziano, che per l’occasione sarà sede logistica della 4° edizione del GoEnduro, e da dove alle ore 10.30 di domenica 17 marzo 2019partirà il primo dei oltre 130 concorrenti iscritti alla gara in rappresentanza di Italia,  Slovenia, Croazia, Austria, Germania ed Ungheria.

Lasciata Mossa i  piloti affronteranno in bici il trasferimento che li porterà al cuore della gara, il M.te Calvario, dove si svolgeranno le 5 prove speciali cronometrate che serviranno a stilare le classifiche assolute e di categoria. L’edizione 2019, oltre alla titolarità di C.R.,  annovera un’interessante novità con l’apertura di un nuovo trail, la p.s. “Stone”, che, con passaggi spettacolari  porterà i partecipanti da cima Calvario al vallone delle acque, rimangono invece invariate le altre tre P.S., la “Tre Croci”, l’ “Easy Downhill” e la “Pinata” tracciate sul versante occidentale del monte, con la prima che verrà ripetuta due volte.

Alle pendici del monte verrà allestito il Time Control dove atleti e tecnici potranno verificare l’evolversi della gara, grazie un centro classifiche  aggiornato in tempo reale, controllare i mezzi e ristorarsi. Il rientro a Mossa per la conclusione della gara e le successive premiazioni è previsto a partire dalle ore 15.00, mentre le premiazioni con la vestizioni delle maglie dei neo campioni regionali FCI inizieranno alle ore 17.00 nell’area festeggiamenti allestita dal gruppo Alpini di Mossa.

Per quanto concerne l’aspetto agonistico della gara, i favori del pronostico vanno tutti per i fratelli BRAIDOT che lo scorso anno monopolizzarono il podio assoluto (foto), con Luca che aveva avuto la meglio su Daniele e Stefano, mentre nelle giovanili erano stati gli alfieri del Team Granzon e di MTB 360° a dettare legge. Nei Master il favorito è sicuramente il Riccardo PLESNICAR, Caprivesi (foto) che lo scorso anno aveva chiuso 5° assoluto e 1° di categoria, purtroppo assenti per infortunio 2 top rider del team organizzatore, Manuel ALBANESE e Lorenzo CARLET. Per il lato femminile del ranking tutto da scoprire il potenziale di Giulia ALBANESE (Caprivesi), che rientra alle competizioni dopo una felice parentesi.