Giro della Campania Off-Road – #1 & Trofeo dei Parchi Naturali – #1: a Paolo Colonna e Lucia Minervino la Granfondo Parco del Sele

Una giornata di sole ha salutato la prima tappa del Giro della Campania Off-road che si è svolta domenica 10 marzo a Contursi Terme. La ridente cittadina termale è stata presa d’assalto dagli oltre 400 bikers provenienti da tutte le regioni del centro sud. La gara organizzata dell’asd Bike & Sport ha festeggiato quest’anno la 15° edizione ed è stata valida anche come prima prova del TPN.

Ai nastri di partenza si sono schierati i migliori specialisti pronti a sfidarsi sui tre tracciati messi a loro disposizione. A vincere sul percorso gran fondo di 40 km è stato Paolo Colonna (Ciclisport 2000) che ha preceduto di ben 5 minuti Nigro Armando (Ciclissimo Bike Team) mentre al terzo posto assoluto ha concluso Paolo Russo (Federal Team Bike). In campo femminile l’oramai consolidata dominatrice delle lunghe distanze Lucia Minervino (Special Bikers Elios Code Factory Racing) ha vinto davanti a Lazzari Maria Rosaria (ACSI).

Sul tracciato medio fondo da 30 km si è imposto Falbo Francesco Giuseppe (Gigabike) che ha preceduto Scarcelli Giovanni Paolo (Mountainbike Sila) e D’Amora Gabriele (Barracusa Bike Cycling Team). In campo femminile ha vinto Pennino Erika (Mountainbike Sila) davanti a Liguori Tiziana (Extrem Bike Salerno).

Sul percorso escursionistico riservato anche alle categorie giovanili si è imposto l’Allievo della Valsele Bike School Di Biasi Rosario Geraradino che ha preceduto Di Tullio Thomas (Team Bike Martina Franca) e Piteo Luigi (GS Moaino). Nella categoria Esordienti ha vinto Menna Luigi (Federal Bike Team) davanti a Giordano Nunziate Pio (Valsele Bike School) terzo Lauria Carmine (Team Bikers Viggiamo).

Classifiche

Al termine della gara tanti bikers stanchi ma sorridenti hanno decretato il successo di questa manifestazione. Come consuetudine il Pasta Party e le premiazioni protocollari hanno messo la ciliegina su questa bella giornata di sport.

Prossima prova del Giro della Campania Off-Road il 24 marzo con la Granfondo delle Colline Moianesi a Moiano. Il Trofeo dei Parchi Naturali ritorna invece il 7 aprile con la Marathon del Salento.