Challenge XC “ALE’ Cycling” – #1: a Marco Serpi il 20° Trofeo Gentilis

Domenica 3 marzo presso il Parco Gentilis, in territorio di Guspini, si è svolta la 20ª edizione dell’omonimo Trofeo, gara di mountain bike specialità cross country, valida quale prima prova della Challenge XC 2019 – Alé Cycling,  il nuovo circuito Cross Country della Sardegna nato con l’intento di rilanciare l’attività XC isolana. La Manifestazione organizzata dal Mountain Club Arkitano, per tanti anni classicissima di inizio stagione in Sardegna, ritorna dopo cinque anni di assenza: la prima edizione si svolse  nel lontano 8 settembre 1996, e a tutt’oggi il fascino del parco “Gentilis” rimane inalterato, considerato da tantissimi bikers come palestra ideale per gli allenamenti . L’edizione 2019 è stata dedicata a Fabio Vinci e Stefano Prinzis, i due atleti della Società organizzatrice prematuramente scomparsi.

Il circuito di gara, lungo circa 6 km, ricavato interamente all’interno del fitto bosco e parzialmente rivisto rispetto agli anni precedenti, si sviluppava in sentieri in double e single track, con passaggi tecnici altamente spettacolari, con un solo tratto di lancio in asfalto.
Ampia la partecipazione anche in questa occasione: oltre 200 bikers ai nastri di partenza.
La prima gara vedeva schierati 72 atleti appartenenti alle categorie giovanili, a cui era riservato un circuito ridotto di 3000 metri circa. In evidenza, nei 4 giri, l’Allievo 2° anno Federico Spanu (V.C. Sarroch), che precedeva al traguardo l’Allievo 1° anno Mirko Pani della Mtb Piscina Irgas. Negli Esordienti (3 giri di percorrenza) a mettersi in mostra è stato ancora un atleta del Velo Club Sarroch, Gabriele Pili, vincitore Es2, davanti al rivale di categoria Marco Salaris (S.C. Pattada); negli Es1 la spunta per pochi metri Christian Usula (Mtb Piscina Irgas), sull’atleta di casa dell’Arkitano Gabriele Melis. In campo femminile si affermavano l’Allieva Giorgia Secchi (Ossidiana Bike), e l’Esordiente Chiara Porta dell’U. C. Guspini.

Nella seconda gara oltre 130 atleti schierati in tre distinte griglie di partenza, con percorrenze diverse a seconda della categoria di appartenenza. Sulla distanza più lunga (4 giri) ad attirare l’attenzione sono stati principalmente l’Elite locale Marco Serpi, in forza alla Techno Bike, e l’Elite Sport di Gonnosfanadiga Nicholas Garau, con i colori della S.C. Cagliari. Battaglia serrata fra i due, ma alla fine è stato Marco Serpi a raggiungere per primo il traguardo, ad una manciata di secondi da Garau, e ad aggiudicarsi questo 20° Trofeo Gentilis; sul terzo gradino del podio assoluto un altro atleta della S.C. Cagliari, l’Elite Matteo Melis.

Nei 3 giri, il primo a concludere la gara è stato il Master 2 Andrea Lovicu (Bike Team Demurtas), con un discreto anticipo sullo Junior della Mtb Piscina Irgas Gianluca Pontis, e sul Master 1 Alberto Olla (Bike World Team); ad Alessandro Saddi (Sa Vida Noa 2008) la vittoria nei Master 4, mentre nei Master 3 è stato Maurizio Masia (Ciclisti Turritani) a conquistare il primo gradino del podio.

Nei 2 giri queste le vittorie di categoria:

– M5  Paolo Baduena (Ajo Cycling Team)
– M6  Antonello Puggioni (Mtb Progetto Sport)
– M7+ Giovanni Corsale (Team Bike & Co Uta)
– DJ  Alice Faedda  (Arkitano Mtb Club)
– EWS Sara Serrau (S.C. Cagliari)

Classifiche

Prossima prova il 10 marzo a Bosa (OR).