Dal 9 al 15 Giugno 2019 si disputerà in Spagna la decima edizione della TRANSPYR COAST TO COAST (C2C). Si tratta di una gara a tappe spettacolare e unica nel suo genere dove nell´arco di una settimana si attraversano i monti Pirenei. Per l´anniversario gli organizzatori propongono l´evento in quattro diverse discipline ciclistiche: si potrà fare nella versione classica, con la mountain bike (Transpyr Gran Raid MTB) oppure con la bici da strada (Transpyr Backroads), con l´e-bike (E-Transpyr) e, da questo´anno, addirittura qualche tappa è pedalabile con le bici Gravel. Ormai non ci sono più scuse per non esserci!
Lo spettacolare evento è diviso in sette tappe (in tutto si fanno 770 km e 17.900 m dislivello) e sarà un´avventura indimenticabile per centinaia di biker ben allenati che vorranno attraversare in sella alla loro due-ruote la splendida catena montuosa dei Pirenei con l’obiettivo di raggiungere l´oceano Atlantico (Hondarribia) partendo dal Mediterraneo (Roses). È una “Coast to Coast” unica, vera mountain bike, una sfida della propria resistenza fisica. La TRANSPYR COAST TO COAST è l´unica gara a tappe che si può fare anche con bici di tipologia diversa toccando sempre le stesse località di tappa.
Chi decide di partecipare alla TRANSPYR GRAN RAID MTB potrà farla individualmente oppure come squadra composta da due o tre biker. Chi invece si iscriverà alla versione RELAY, potrà scoprire il percorso di gara in compagnia dei suoi amici gareggiando come squadra composta da 2 (1×1) oppure 4 (2×2) biker che – in questo caso – si daranno il cambio a metà tappa, una formula ideale per chi non si sente adeguatamente preparato ad affrontare una tale lunghezza di percorso. Poi ci sono due varianti più “soft”: la Transpyr East e la West, rispettivamente prima e seconda parte della Transpyr C2C.
Da qualche anno è stato aggiunta l´ E-TRANSPYR, categoria aperta alle bici a pedalata assistita (e-bike). Ma questo non è ancora tutto: negli stessi giorni e con le stesse localitá di tappa si disputerá anche la TRANSPYR BACKROADS: appassionati di ciclismo su strada faranno in una settimana non meno di 1000 km e quasi 20.000 metri di dislivello e… „udite, udite“ ben 44 passi. Anche appassionati del Gravel biking (ciclocross) potranno esplorare da questo´anno alcune tappe della “Backroads“ pedalando su strade miste sterrato – asfalto. Insomma, non ci sono più scuse per non partecipare.
Queste le tappe del 2019
tappa 1: 9.06.2019 ROSES > CAMPRODON (113 km, 2.200 m disl.)
tappa 2: 10.06.2019 CAMPRODON > LA SEU D´URGELL (117 km. 2.700 m disl.)
tappa 3: 11.06.2019 LA SEU D´URGELL > EL PONT DE SUERT (114 km, 3.200 m disl.)
tappa 4: 12.06.2019 EL PONT DE SUERT > AINSA (97 km, 2.900 m disl.)
tappa 5: 13.06.2019 AINSA > JACA (97 km, 2.200 m disl.)
tappa 6: 14.06.2019 JACA > BURGUETE / Auritz (132 km, 2.600 m disl.)
tappa 7: 15.06.2019 BURGUETE > HONDARRIBIA (92km, 2.100 m disl.)
Consigliamo la TRANSPYR GRAN RAID MTB a tutti gli amanti di gare a tappe: si tratta di un bellissimo raid con diversi tratti cronometrati. Lungo il percorso i partecipanti troveranno una limitata segnaletica, soprattutto agli incroci importanti, ma rimane fondamentale l´utilizzo del navigatore GPS, da qualche anno obbligatorio per tutti gli iscritti. Per essere classificati come finisher della TRANSPYR ogni partecipante dovrà dare prova della sua partecipazione timbrando ai vari punti di controllo che sono da raggiungere entro un tempo stabilito e completare ogni tappa passando lungo un percorso indicato.
In una settimana i concorrenti toccheranno due diversi mari e potranno conoscere la splendida catena montuosa dei Pirenei (Catalogna) con località come Camprodon, La Seu d’Urgell, El Pont de Suert, Ainsa, Jaca e Burguete / Roncesvalles prima di arrivare a Hondaribbia, località basca e tradizionale punto d´arrivo dell´evento. Ogni anno partecipano circa 400 atleti, numerosi italiani inclusi. Tutti potranno decidere se dormire nei Camp della Transpyr oppure negli Hotel delle singole località di tappa (pacchetti Hotel) e decidere di usufruire di altri servizi come i massaggi, assistenza meccanica e il bus transfer a fine gara per ritornare nella località di partenza. In un evento come la TRANSPYR è fondamentale cercare di evitare problemi meccanici: alla fine di ogni tappa l´organizzazione darà un´assistenza meccanica con alcuni pezzi di ricambio ai partecipanti come anche punti per il lavaggio della bici; giornalmente si occuperà del trasporto degli oggetti personali, dell´assistenza sanitaria e, su richiesta, anche massaggi e fisioterapia.
Iscriversi alla Transpyr C2C costa 895,00.-Euro per persona (spese per il Camp / Hotel non sono inclusi). Ad un costo di 99.-€ anche accompagnatori potranno seguire l´evento. In Italia si possono avere informazioni ed iscriversi contattando l´agenzia bolzanina Bike & More (link https://www.bikeandmore.it/it/tappe/transpyr-2019). Il sito ufficiale è www.transpyr.com.