In questa rubrica dei ricordi di dieci anni fa vi proponiamo la Anthem X, con la quale Giant si proponeva di offrire una piattaforma cross country in grado di affrontare i tracciati più tecnici ed insidiosi, grazie ad un telaio evoluto rispetto al precedente modello.

La sospensione manteneva lo schema Maestro, di tipo Dual-Link, progettato per garantire una sospensione molto ben attiva senza però incorrere in oscillazioni fastidiose del carro. Carro che era quindi in pezzo unico articolato su un piccolo bilanciere superiore e su corti braccetti inferiori. L’escursione alla ruota posteriore veniva aumentata da 90 a 100 mm ma arrivavano alcune modifiche anche alla cinematica, visto che l’ammortizzatore adesso spingeva verso la scatola del movimento centrale, a differenza del precedente modello che lo vedeva invece collegato al tubo obliquo. Ciò aveva consentito a Giant una costruzione più leggera per questa tubazione ma allo stesso tempo più mirata a sostenere la spinta sui pedali piuttosto che la spinta della ruota posteriore, a vantaggio quindi di una maggiore rigidezza torsionale del telaio.

Il telaio si ritrovava, così, ad essere alleggerito di ben 200 grammi rispetto al precedente modello, con un peso dichiarato pari a 2.300 grammi per telaio e ammortizzatore, in taglia media. Telaio realizzato nell’alluminio Aluxx SL di proprietà del marchio, con tubazioni sottoposte a idroformatura.

Novità anche per la sospensione anteriore, visto che per la forcella si passava a steli da 32 mm di diametro, che garantivano una maggior rigidezza rispetto alle più leggere forcelle con steli da 28 mm.

Anche le geometrie, infine, subivano alcune modifiche, visto che l’angolo di sterzo si apriva di 1° rispetto al passato, a favore quindi di una maggiore stabilità alle alte velocità.

Geometrie

Taglie disponibili: S/M/L/XL
Orizzontale virtuale: 574-594-615-635 mm
Angolo sterzo: 71°
Angolo piantone: 73,5°-73°-73°-72,5°
Altezza movimento centrale: 324 mm
Tubo sterzo: 117-130-145-160 mm
Carro posteriore: 424 mm
Passo: 1064-1080-1100-1120 mm

Pro

La risposta alla spinta sui pedali era a dir poco inebriante, grazie ad una complessiva rigidezza strutturale, all’efficacia della sospensione e ad un peso abbastanza contenuto (la Anthem X0 dichiarava un peso complessivo di 10,8 kg in taglia media e senza pedali).

Contro

Il peso non era proprio dei più contenuti se rapportato alle altre full suspended da 100 mm di corsa a quei tempi sul mercato, sebbene a prezzi più elevati.