La tedesca Sigma Sport ha recentemente introdotto nella sua gamma di ciclocomputer il ROX 12.0 Sport, un dispositivo che si discosta totalmente dagli altri modelli a catalogo per offrire un’esperienza visiva più dettagliata rispetto ai classici ciclocomputer. Lo abbiamo avuto in test per fornirvi le nostre impressioni.

DESCRIZIONE

Con il ROX 12.0 Sport, Sigma propone qualcosa di più di un semplice ciclocomputer, offrendo infatti un dispositivo strutturato per la navigazione su mappe preinstallate e con un sistema integrato pensato per l’allenamento professionale, con tecnologia ANT+ e Bluetooth.

E’ realizzato con materiali altamente resistenti, inoltre il display a colori di 3″ pollici è di tipo touch screen, consentendo così di interagire con le varie funzioni come avviene con un classico smartphone. Presenta, ovviamente, anche dei classici pulsanti fisici per spostarsi tra i vari menu, che sono davvero tanti tra impostazioni di base e quelle relative all’allenamento.

La navigazione avviene mediante la mappa Europea di OpenStreetMaps precaricata, è possibile inoltre scaricare gratuitamente anche mappe di altre zone. Il dispositivo consente anche la creazione di un percorso personalizzato mediante la funzione Draw my Route. Con la funzione WiFi è possibile, poi, trasferire i percorsi dal ROX 12.0 Sport verso applicazioni esterne come Strava, GPSies e TrainingPeaks o viceversa.

L’interfaccia consente un’elevata personalizzazione, per rendere il dispositivo facilmente utilizzabile in base alle proprie preferenze. Dispositivo che integra anche il GPS basato su sistema Glonass. Il ROX 12.0 Sport è dotato, inoltre, di memoria interna da 8 GB ma è prevista la possibilità di estenderla con l’aggiunta di una MicroSD di capacità fino a 128 GB (non inclusa). La batteria integrata agli Ioni di Litio dichiara un’autonomia di 16 ore, che si estende fino a 40 ore nella modalità di risparmio energetico.

Le dimensioni del dispositivo sono pari a 59 x 115 x 17 mm, per un peso di circa 125 grammi.

Il ROX 12.0 Sport è disponibile nelle versioni Basic e Set. La prima comprende il supporto per manubrio e per attacco oltre al cavo micro USB per la ricarica al prezzo di € 399,00, mentre la seconda ha in aggiunta la fascia cardio ed il sensore combinato di velocità e cadenza, al prezzo di € 479,00.

Info: www.sigmasport.com

IL TEST

Il ROX 12.0 Sport ha le dimensioni di un piccolo smartphone. L’installazione dei supporti in dotazione così come del sensore e dei magneti avviene senza alcuna difficoltà. Abbiamo trovato i supporti molto stabili nell’uso, anche alle alte velocità e dopo diversi utilizzi.

Molto pratico il magnete per raggio, che si apre e si chiude con un semplice click, quindi senza necessità di essere bloccato con una vite. Una volta chiuso non abbiamo mai rilevato alcun scivolamento sul raggio. Il magnete per la cadenza, invece, viene inserito a pressione all’interno del perno del pedale.

Il display è decisamente ampio ed offre un buon contrasto visivo e la regolazione automatica della luminosità. Ci piacerebbe, comunque, trovare in futuro una cornice più stretta che consentirebbe dimensioni più contenute per il dispositivo oppure un display ancora più ampio a parità di dimensioni. Display che presenta comunque una buona sensibilità a mani nude e con guanti specifici touch sensitive. I pochi tasti fisici sono facili da azionare anche utilizzando i guanti. Alla prima accensione occorre configurare il ROX 12.0 Sport tramite una procedura guidata, successivamente occorre prendersi tutto il tempo per le varie impostazioni e per capire poi come opera viste le svariate funzioni a disposizione, sebbene con un po’ di pratica ci si rende conto poi di un funzionamento intuitivo di navigazione tra i vari menu.

Si apprezza molto la possibilità di configurare l’interfaccia di visualizzazione dei dati in corsa tra diverse scelte, forse fin troppe ma ben venga in questi casi l’ampia possibilità di personalizzazione. Si apprezza anche la comoda funzione Draw my Route, che si rivela utile quando si vuole cercare un possibile percorso in una zona sconosciuta. Basta infatti tracciare con il dito la zona di interesse ed il ROX 12.0 Sport crea un percorso suggerito.

Il dispositivo può essere utilizzato, comunque, anche per l’allenamento grazie alle funzioni di monitoraggio delle attività svolte e alla possibilità di associarlo ad un eventuale misuratore di potenza.

Sul campo il ROX 12.0 Sport ha dimostrato un’ottima precisione nel rilevamento dei dati in corsa. I trasmettitori non hanno mai mostrato alcun tentennamento nell’invio dei dati, anche in riguardo alla cadenza e alla rilevazione dell’altimetria. Abbiamo però constatato nell’uso un’autonomia leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato.

Nel complesso il ROX 12.0 Sport si propone come un ciclocomputer di elevata qualità e funzionalità. Senza dubbio interessante per chi desidera in un unico dispositivo tutte le caratteristiche di un ciclocomputer e di un GPS, pur tenendo in considerazione il prezzo non per tutte le tasche.