Giornata serena ma fredda, e il percorso di gara, si è presentato nelle migliori condizioni ed è stato un ottimo avvio di stagione, per la prima gara stagionale della Mountain Bike svoltasi Domenica 24 Febbraio a Milano Marittima (Ra), valida come gara di apertura del Mare & Collina Trofeo Barbara Pavani, trampolino di lancio della stagione agonistica della Mountain Bike 2019.
Nota festosa la partenza dei Bikers, anticipata dalla foto di rito con il piccolo LUCA in primo piano.
Tracciato di gara con nuovi tratti, ha superato brillantemente il giudizio dei Bikers, che ha premiato l’impegno del Team Surfing Shop, che ha visto la presenza di oltre 308 concorrenti, in rappresentanza di 34 società, provenienti anche dalle Marche e Toscana.
Il tracciato di gara di 32 Km, partiva all’interno della Pineta di Milano Marittima e dopo 1.300 mt., dopo il passaggio all’interno del Parco giochi, il tracciato di gara si immetteva nei sentieri della riserva Pinetale di Cervia, dove si delineavano i concorrenti, che si sarebbero battuti per la vittoria finale, con Alessandro Gherardi Dorobike Team, Enrico De Lorenzi KTM Forti e Liberi, Luca Chiarini Imola Bike e Christian Sambi Sambi Team , subito al comando del serpentone dei concorrenti, che transitava compatto, distanziando di pochi secondi, i vari gruppetti di inseguitori.
La gara proseguiva con il gruppetto di testa, che al giro di boa posto in prossimità della Casa delle Aie, transitava con un vantaggio di c.a 20’’ e al passaggio nella pineta di Milano Marittima , ulteriore scrematura del gruppetto di testa.
Gli ultimi kilometri vedevano 9 concorrenti che guidavano il gruppo di testa, in attesa del finale di gara, per disputare la volata finale, che vedeva vincente Alessandro Gherardi Dorobike Team, con il tempo di 1h 02’ 22’’ , 2^ piazza Enrico De Lorenzi KTM Forti e Liberi; 3° posto ad un ottimo Luca Chiarini Imola Bike.
Nella categoria MW2 netta vittoria di Antonella Caruso Specialissima.
Nella categoria Allievi, vittoria di Edoardo Bonafini del S.C. Sergio Dalfiume
Uomini km 32 : 1° Alessandro Gherardi Dorobike Team, 2° Enrico De Lorenzi KTM Forti e Liberi, 3° Luca Chiarini Imola Bike , 4° Lorenzo Zama Passion Bike, 5° Christian Sambi Sambi Team.
Donne km 32: 1^ Antonella Caruso Specialissima, 2^ Benedetta Toschi Young Line, 3^ Guardigli Chiara KTM Scatenati.
Società vincitrice: PASSION Faentina.
Al termine della gara, un ricco ristoro con Pasta Party e prodotti enogastronomici, offerto dal Team Surfing Shop, con ricche premiazioni per le Società e concorrenti delle varie categorie, concludeva questa giornata di sport dedicata alla Mountain Bike.
Prossima prova il 3 marzo a Lido di Dante (RA).