Coppa del Mondo Downhill – #3 – Brosnan e Ragot conquistano Fort William

Il sole ha fatto solo una sporadica apparizione oggi a Fort William, ma le emozioni non sono mancate.

Diversi nomi importanti si sono alternati sulla hot seat. A partire da Sam Dale, che è riuscito a mantenerla anche dopo la discesa di Bruni e Bryceland. Dale ha resistito fino alla discesa di Greg Minnaar, il quale ha ottenuto il miglior tempo, proprio prima che iniziassero a cadere delle gocce di pioggia, che hanno fatto pensare che i giochi ormai fossero fatti. Ma non è stato così, visto che Steve Smith è riuscito a staccare un tempo di 04:40, strappando la hot seat a Minnaar.

La sua gioia, comunque, è durata poco visto che è stato subito scalzato da Gee Atherton con uno strepitoso tempo di 04:39. Anche per Gee non è durata molto la hot seat, infatti Sam Hill ha tagliato il traguardo con un incredibile 04:38. L’unico ad esser riuscito a migliorare il suo tempo è stato Troy Brosnan, con un eccezionale 04:36:58, ottenendo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

Lorenzo Suding, unico nostro portacolori in gara, si è classificato al 30° posto.

max_brosnan_by_duncan_185458

(Foto di Duncan Philpott)

La gara femminile è stato alquanto combattuta. Tracey Hannah ha preso la hot seat dopo una discesa veloce e fluida. Rachel Atherton e Tahnee Seagrave sono state entrambe vittima di forature, a testimonianza di quanto possa essere difficile il fondo del tracciato di Fort William. Emmeline Ragot ha fatto un’ottima run, visto che è riuscita a scendere di 9 secondi dal suo tempo di qualifica, pur essendo ancora sopra il tempo delle qualifiche di Manon Carpenter. Quest’ultima, tuttavia, non è riuscita a battere il tempo della Ragot, che ha quindi portato alla vittoria la sua nuova Lapierre DH. La nostra portacolori Alia Marcellini si è classificata al 18° posto.

max_Ragot_by_Duncan_714126

(Foto di Duncan Philpott)

Nella categoria Junior, dopo l’ottimo secondo tempo in qualifica di ieri, si è imposto Martin Maes che ha dimostrato tutto il suo talento, dal momento che non guidava una bici da DH da 6 mesi.

Il nostro portacolori Loris Revelli è riuscito ad ottenere un ottimo 10° posto.

max_Maes_by_Sven_351829

(Foto di Sven Martin)

 

Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo Downhill è in programma per il 14-15 Giugno a Leogang (Austria).