E’ iniziata bene e sta proseguendo ancora meglio per gli italiani l’edizione 2019 della Mediterranean Epic, grazie al team Trek-Selle San Marco che dopo il podio nella prima tappa con Fabian Rabensteiner e la vittoria nella seconda con Damiano Ferraro, oggi fa il bis vincendo la terza tappa con Fabian Rabensteiner.

La tappa odierna era la più lunga, con i suoi 75,9 km e 1572 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar. Una tappa molto combattuta nelle posizioni di testa fin dalle prime battute, che hanno visto formarsi subito un folto gruppo guidato da David Valero che non aveva nessuna intenzione di mollare il comando, pur sapendo che questo avrebbe significato per lui un maggior impegno fisico, vista anche la lunga distanza della tappa.

Fabian Rabensteiner però non è stato al gioco e si è portato all’attacco, mentre nel frattempo il gruppo di testa iniziava a sfoltirsi. Tutti sapevano che la discesa finale sarebbe stata probabilmente la chiave di volta, primo tra tutti Valero che si è riportato al comando all’inizio della discesa seguito da Rabensteiner, Damiano Ferraro, Francesc Guerra e Ivan Díaz.

Dopo il successo di ieri, ottenuto anche grazie all’aiuto di Rabensteiner, oggi Damiano Ferraro ha deciso di ricambiare il favore al suo compagno di team sul tratto finale che precedeva il traguardo. Traguardo tagliato allo sprint da Rabensteiner, vittorioso in 2h54’24” davanti a Valero e a Ferraro, rispettivamente secondo e terzo. A seguire Diaz, Guerra e Michele Casagrande che è riuscito ad artigliare il 6° posto finale. Un po’ più dietro Samuele Porro, che ha chiuso al 14° posto.

Anche il team Wilier 7C Force ha raccolto buoni risultati, con Massimo Debertolis che ha centrato la seconda vittoria tra i Master, confermando la propria leadership di categoria, mentre Johnny Cattaneo è stato frenato da una brutta caduta in un tratto particolarmente veloce del percorso. Il tenace bergamasco ha riportato parecchie botte ed escoriazioni, ma ha stretto i denti e portato a termine la propria prova al 50° posto. Soltanto domani mattina deciderà se prendere il via o meno all’ultima tappa. Martino Tronconi, infine, ha chiuso al 27° posto e Paolo Alberati al 55° posto.

In classifica generale, ad una tappa dal termine, David Valero mantiene la leadership con un vantaggio di 13 secondi su Fabian Rabensteiner, seguito a sua volta da Francesc Guerra. Saranno questi tre biker che domani si giocheranno la vittoria finale sulla tappa conclusiva, che si svilupperà su una distanza di 48,6 km con 1804 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Oropesa del Mar.

Classifiche