Giornata di marathon oggi per la fase 2 della Salamina Epic. Gli atleti hanno affrontato infatti un percorso marathon di 66 km, forse il più temuto dai nostri portacolori impegnati in Grecia.

La gara si è risolta sul traguardo con una bella volata a due tra il russo Timofey Ivanov ed il polacco Bartlomiej Wawak. E’ stato quest’ultimo a riuscire a prevalere mentre sul terzo gradino del podio è salito lo statunitense Keegan Swenson, che ha preceduto di 50 secondi Nicholas Pettinà, oggi migliore tra gli italiani. Andrea Tiberi è riuscito ad entrare nella top 10 chiudendo al 10° posto. Poco più dietro Luca Braidot 12°, Daniele Braidot 18°, Zaccaria Toccoli 22°.

La classifica generale vede al comando Ivanov seguito da Wawak e Swenson. A ridosso dei tre c’è Nicholas Pettinà.

In campo femminile confermate le buone prestazioni per Greta Seiwald, unica italiana in gara, che oggi ha concluso in terza posizione, dietro la vincitrice, la canadese Haley Smith, e la russa Kristina Ilina seconda classificata. La generale vede adesso al comando la Smith con circa 2 minuti e mezzo di vantaggio sulla Seiwald.

Classifiche

Domani si corre la prova XCC (short-track) che farà da antipasto all’ultima prova, in programma domenica, che vedrà la cross country Point-to-Point di 32 km chiudere definitivamente i giochi!