Ha preso il via oggi in Grecia, in particolare sull’isola di Salamina, la Salamina Epic 1, una particolare gara che si svolge su quattro giorni con quattro modalità diverse. La prima giornata di oggi si è sviluppata su una cronometro di 10 km, la seconda giornata vedrà lo svolgimento di una point to point, la terza giornata sarà una XC e la quarta ed ultima sarà una marathon. In gara anche alcuni italiani che hanno approfittato per iniziare a togliersi la ruggine di dosso e magari accumulare punti UCI.
Oggi si è imposto Timofey Ivanov, che ha fatto fermare il cronometro su 22’58″104, precedendo con un vantaggio di circa 40 secondi Maximilian Brandl. Al terzo posto Sergio Mantecon Gutierrez. Tra gli italiani il migliore è stato Andrea Tiberi che si è classificato al 7° posto, seguito da Luca Braidot 8°. Poco più dietro Nicholsa Pettinà 12°, quindi Daniele Braidot 18°, Zaccaria Toccoli 20°, Alessandro Barberini 39°, Edoardo Xillo 41°.
In campo femminile la più veloce è stata Haley Smith in 28’26″687, seguita da Blaza Pintaric e dalla nostra Greta Seiwald in terza posizione, unica italiana in gara.
L’appuntamento è per domani con la seconda tappa, una XCP da 32 km.