Niner ha legato il suo nome fin dalla sua fondazione alla produzione di mtb a 29″, distinguendosi spesso anche per questo. Oggi spiazza il mercato presentando la nuova RIP 9 RDO che in maniera clamorosa offre, oltre che nella classica versione 29″, anche con ruote da 27.5″. Nel seguente video Kirt Voreis mostra il confronto tra le due versioni:

Niner RIP 9 RDO 29″
Niner RIP 9 RDO 27.5″

In ogni caso si tratta di una piattaforma full con 140 mm di escursione alla ruota posteriore ed una forcella da 150 mm di corsa ma soprattutto un telaio realizzato appositamente per ciascuna delle due versioni, non si tratta quindi di un semplice adattamento di formati ruota per lo stesso telaio.

Nella versione 29″ la RIP 9 RDO monta coperture da 2.6″ di sezione mentre il diametro più piccolo accoglie coperture da 2.8″ di sezione.

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio RDO, con il consueto schema di sospensione Constantly Varying Arc (CVA).

Geometrie

A confronto con il precedente modello, la nuova RIP 9 RDO acquisisce un angolo di sterzo più aperto di ben 1,5°, un piantone più verticale ma anche più corto per accogliere reggisella telescopici di maggiori escursioni, un reach leggermente allungato ed un carro più compatto. Le quote geometriche sono, inoltre, variabili mediante un apposito flip chip posizionato nei perni che collegano i foderi superiori al bilanciere.

Allestimenti e prezzi

Per gli allestimenti vi rimandiamo al sito del produttore.

2-Star NX – $ 4.500

3-Star GX – $ 5.600 

4-Star X01 – $ 6.950 

5-Star X01 – $ 8.800 

ninerbikes.com