A Fort William le qualifiche oggi sono state anticipate a causa di una perturbazione meteo in arrivo.
Il più veloce della giornata è stato Troy Brosnan, che ha staccato di oltre 1 secondo Danny Hart. Terzo tempo per Sam Hill. Steve Smith, al rientro dopo l’infortunio, ha dovuto attendere 80 rider prima di lanciarsi dal cancello di partenza, ma ha subito dimostrato di essere rientrato alla grande, staccando un buon 7° tempo con 5 secondi di ritardo da Brosnan.
Miglior italiano Lorenzo Suding, che è riuscito a staccare un buon 24° tempo. Non qualificati, purtroppo, i restanti rider italiani Gianluca Vernassa (88°), Carlo Caire (100°), Stefano Mezzetta (130°), Mattia Roncaglia (132°) e Walter Belli (140°).
Tra le donne Manon Carpenter non ha avuto rivali, ottenendo il miglior tempo con ben 10 secondi di vantaggio su Myriam Nicole. Terzo tempo per Emmeline Ragot, che oggi ha debuttato sulla nuova Lapierre DH. Buon 16° tempo per la nostra Alia Marcellini.
Tra gli Junior, infine, si è imposto Luca Shaw, che ha staccato Martin Maes di 1 secondo. Per chi non lo sapesse Martin Maes è a Fort William solo per divertirsi, visto che di solito corre nell’enduro, per cui la sua gara di domani sarà tutta da vedere. Terzo tempo per lo spagnolo Alex Marin Trillo. Miglior italiano tra gli Junior Loris Revelli, che ha ottenuto il 24° tempo.