Il nemico principale delle prestazioni in frenata è il calore, generato dall’azione frenante che cerca di contrastare il movimento della ruota. Tutto il calore generato viene trasmesso al liquido dell’impianto, determinando un calo delle prestazioni dell’impianto stesso. Per questo motivo il problema principale consiste nel dissipare questo calore nel modo migliore.
Kool Stop per risolvere questa problematica propone le nuove pastiglie Aero-Kool, caratterizzate da decine di lunghi aghi sottili posti sul dorso delle pastiglie. Questi aghi avrebbero la funzione di ridurre notevolmente l’accumulo di calore nel sistema frenante e, di conseguenza, aumentare le prestazioni in fase di frenata.
Già Shimano ha iniziato a percorrere questa strada con la tecnologia Ice-Tech che comprende pastiglie dotate di alette di dissipazione del calore.
Le pastiglie Aero-Kool sono disponibili per le versioni correnti e precedenti dei freni Shimano e Avid Elisir. Il prezzo è di circa € 32,50 per coppia di pastiglie.