DVO è presente sulla scena del mountain biking da circa due anni, ovvero dal 2012, quando introdusse la Emerald, una forcella da downhill a doppia piastra e steli rovesciati, con 203 mm di escursione e caratterizzata, inoltre, dalla tecnologia OTT (Off The Top).
A Fort William, in occasione dell’imminente evento di Coppa del Mondo DH, è stato visto il nuovo modello di forcella di questo marchio, di cui si era visto un prototipo all’Eurobike dello scorso anno. Si tratta della Diamond, una forcella standard, ovvero a steli non rovesciati, e caratterizzata dalle regolazioni della compressione alle alte e basse velocità, regolazione del ritorno e funzione OTT.
La nuova DVO è costituita dalla stessa unità di caricamento inferiore della Emerald, progettata in maniera specifica per questo nuovo modello.
La tecnologia Off The Top di DVO permette a qualsiasi rider di qualsiasi peso e stile di guida di ottenere una forcella caratterizzata da un’eccellente sensibilità ai piccoli urti, impostando la giusta quantità di pressione dell’aria e utilizzando la regolazione OTT.
La nuova DVO Diamond sarà disponibile per i tre formati ruota, con perno passante da 15 mm e con la possibilità di impostare internamente l’escursione, scegliendo tra i valori di 140, 150 e 160 millimetri.
Il peso della Diamond è di circa 1,9 kg ed è ovviamente rivolta ad un utilizzo all-mountain/enduro. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai $ 1.000. Al momento non si è ancora a conoscenza di quando sarà messa in vendita, ma sembra che sarà presto utilizzata da Cedric Gracia per qualche giorno di test.