Prossimamente: Coppa del Mondo Downhill a Fort William

Fort William è uno dei tracciati più lunghi e duri della UCI Mountain Bike World Cup. E’ necessaria una certa esperienza e competenza tecnica per affrontare le rocce e i salti che lo caratterizzano, senza contare poi la resistenza che occorre per portarlo a termine.

Sarà interessante vedere se Aaron Gwin riuscirà a mantenere lo stato di forma mostrato nelle prime due gare di questa stagione. Quest’anno, infatti, ha dominato nella prima gara ed è arrivato terzo nella seconda, ritrovandosi così a guidare la classifica di Coppa del Mondo con 415 punti.

A seguire vi è Gee Atherton, che ha vinto l’ultima gara ed ha ottenuto il successo a Fort William lo scorso anno. Oltre a Gee ci sarà anche Steve Smith a sfidare Aaron Gwin. Steve è ritornato in sella dopo l’intervento chirurgico che lo ha tenuto lontano dalla Coppa del Mondo per le prime due prove e sarà interessante vedere se ha pienamente recuperato il suo stato di forma.

Altri da tenere d’occhio saranno, ovviamente, Sam Hill e Greg Minnaar, ma anche Sam Blenkinsop e Neko Mulally, rispettivamente terzo e quarto in classifica.

La gara femminile vedrà probabilmente la continuazione della sfida tra le due rider britanniche che hanno fin’ora dominato la scena, ovvero la Campionessa del Mondo Rachel Atherton e la sua giovane rivale Manon Carpenter. Ciascuna ha ottenuto una vittoria ed un secondo posto quest’anno, ritrovandosi, così, al primo posto in classifica a pari punti. La gara di Fort William è destinata quindi a rompere questa parità. L’anno scorso, inoltre, Rachel Atherton ha vinto per la prima volta a qui, battendo proprio Manon Carpenter.

Altre pretendenti alla vittoria saranno sicuramente la francese Myriam Nicole, attualmente terza in classifica, ed Emmeline Ragot, che sarà in sella alla nuova Lapierre DH presentata ieri.

L’evento inizierà domani con le prove di qualificazione e Domenica ci sarà la gara, che come di consueto potrà essere seguita in diretta streaming su www.redbull.com .

Di seguito il video preview del tracciato di Fort William by Claudio Caluori, team manager del team Gstaad-Scott: