Si è conclusa oggi con la quinta ed ultima tappa l’edizione 2019 della Transandes Challenge, marathon cilena che oggi ha visto gli atleti affrontare l’ultima giornata di gara, su una distanza di 40 km con 1290 metri di dislivello, con partenza ed arrivo a Pucoñ.
Alla fine Martin Vidaurre è riuscito nell’impresa di conquistare il successo finale. Il cileno fino a ieri sembrava avere poche possibilità di vittoria ma oggi si è presentato alla partenza molto determinato, portando a termine questa ultima tappa con la vittoria ed un vantaggio di oltre 5 minuti e mezzo su Luis Mejia, fino a ieri leader della gara. Grazie a questo vantaggio Vidaurre ha concluso la gara con un vantaggio finale di poco meno di un minuto su Mejia, ottenendo così il successo finale.
Tra le donne non c’è stata storia in queste cinque giornate di gara, con la nostra Lorenza Menapace che ha vinto tutte le tappe, chiudendo con un successo netto grazie al vantaggio finale di oltre due ore sulla diretta inseguitrice, Belen Pontigo.
L’altro italiano in gara, Aldo Zanardi, che ha corso nella categoria Single 50-59, dopo le prime giornate sfortunate è riuscito a recuperare il ritardo e oggi chiudendo al secondo posto in quest’ultima tappa porta a casa il successo finale di categoria ed il 44° posto assoluto.