Anche la terza tappa della Transandes Challenge è andata in archivio. Oggi gli atleti hanno affrontato un tracciato di 48,5 km con 2167 metri di dislivello.
Luis Mejia dopo il flop della seconda tappa è riuscito oggi a riprendersi la maglia di leader vincendo la tappa in 2:35:40:49. In classifica generale conduce adesso con un vantaggio di 4 minuti su Martin Vidaurre.
Tra le donne una bella prova di forza della nostra Lorenza Menapace, che porta a casa anche il successo della terza tappa ed in classifica generale conduce con un vantaggio abissale di circa un’ora e mezza sulla diretta inseguitrice, Belen Pontigo.
Aldo Zanardi, unico italiano in gara che corre nella categoria Single 50-59 oggi è riuscito a conquistare la prima vittoria di categoria, dopo le prime due tappe sfortunate.
“Parto forte e mi aggancio a un buon gruppo, avversari di categoria solo un argentino con me. Sulla seconda salita lo passo e procedo con un buon passo per la terza salita di 17 km. Scollino e mi butto a capofitto nell’incredibile discesa che ci porta sulle sponde del lago Pirehueico. Si risale per una salita che costringe tutti a lunghi tratti di portage. Finale ancora nervoso con un’incredibile discesa nel bike park. Alla fine sono 44° assoluto e primo di categoria, risultato che mi rimette in gioco per la generale“, questo il commento dell’italiano a fine tappa.
Domani la quarta e penultima tappa sarà un’ultra marathon e si correrà su una distanza di 114,3 km con 2750 metri di dislivello, con partenza da Huilo Huilo ed arrivo a Pucoñ.