Presentati la scorsa estate, gli occhiali Uragano di Briko si basano sui tre concetti di design, tecnologia e sicurezza. Una proposta che l’azienda italiana rende disponibile in diverse versioni, tra cui quella qui in test dotata di lenti fotocromatiche, della quale vi descriveremo le nostre impressioni a conclusione di un lungo periodo di test.
Descrizione
Gli occhiali Uragano sono costituiti da una montatura in Nylon con caratteristiche di robustezza per renderla resistente agli urti e all’acqua.
Sia il nasello che i terminali delle astine sono in gomma morbida e anallergica, e sono inoltre regolabili.
Tra la lente e la montatura è presente un’apertura pensata per favorire la ventilazione e ridurre gli effetti di appannamento. L’apertura favorisce l’entrata frontale dell’aria, ma i canali e il disegno interno della montatura convogliano l’aria posteriormente verso le astine che, grazie al loro particolare design, ne permettono una rapida estrazione.
Nella versione in test le lenti sono di tipo fotocromatico, per adattarsi quindi in maniera automatica alle variazioni di luce.
In dotazione agli occhiali troviamo una pratica tasca di trasporto in tessuto.
Il peso da noi rilevato degli occhiali è stato di 32 grammi. Gli Uragano Photo sono disponibili con montatura nei colori nero, bianco e grigio. In vendita al prezzo di € 159,90.
Info: www.briko.com
Il test
Gli Uragano Photo calzano in maniera morbida e si apprezza la possibilità di regolare i terminali delle astine, per non creare interferenze con i vari modelli di casco soprattutto quelli dal disegno più avvolgente, ma anche il nasello, in modo da personalizzare l’altezza delle lenti affinché non risultino né troppo alte né troppo basse davanti agli occhi.
La stabilità degli occhiali si è attestata su ottimi livelli, grazie al materiale gommoso presente su nasello e sui terminali delle astine, non essendo mai stati costretti a dover riposizionare gli occhiali neanche sui percorsi più accidentati ed in presenza di eccessiva sudorazione. Nonostante questa caratteristica, comunque, gli Uragano Photo si sono dimostrati anche confortevoli dopo un utilizzo di diverse ore.
A livello ottico l’impressione che abbiamo avuto è quella di un’elevata qualità, per la fedeltà visiva e la chiarezza offerta sul campo. Le lenti presentano un’ampiezza e una curvatura tali da non ostacolare la visibilità in nessuna situazione e si sono dimostrate valide anche a proteggere gli occhi da rami o insetti. Molto buona, inoltre, la capacità di anti appannamento e ci è apparso ben studiato il sistema di ventilazione adottato per le lenti, che non arreca alcun fastidio agli occhi.
Degli Uragano Photo abbiamo apprezzato anche il buon livello di autoadattamento e di filtratura in funzione delle condizioni di luce. In presenza di cielo molto coperto o nel fitto sottobosco le lenti fotocromatiche hanno dimostrato un ottimo livello di trasparenza, essendo state in grado di garantire quella maggior sicurezza richiesta in queste situazioni, in modo da consentire di distinguere con chiarezza gli ostacoli presenti sul fondo. Una volta che ci siamo trovati, poi, esposti al sole gli occhiali hanno sfoggiato un rapido oscuramento.
Ci pare evidente che il costo degli Uragano Photo non sia dei più contenuti, dobbiamo però riconoscere l’elevata qualità costruttiva di questi occhiali, che non solo si è dimostrata nell’uso ma l’abbiamo riscontrata anche dopo diversi mesi di test a seguito delle consuete operazioni di pulizia che non hanno prodotto graffi di alcun tipo alle lenti. Per un utilizzo anche nei mesi invernali, poi, le lenti fotocromatiche si sono dimostrate molto utili viste le più rapide variazioni di luce che caratterizzano questi periodi dell’anno.