Presentato al CES (Consumer Electronics Show) 2019 e premiato con l’Innovation Honoree, l’Helite B’safe è un intelligente airbag che protegge i ciclisti in caso di incidente.
Si tratta di un gilet che sfrutta due sensori, uno collegato al reggisella e uno nel gilet stesso allo scopo di rilevare il momento in cui il ciclista sta cadendo, analizzando la posizione e la velocità. Nel momento in cui si verifica l’incidente, il giubbotto si gonfia con un’imbottitura che protegge il collo e la parte superiore del busto e secondo il produttore dovrebbe assorbire il 90% dell’energia indotta dall’incidente.
I sensori sarebbero in grado di rilevare una caduta in 60 millisecondi ed il gilet impiegherebbe altri 80 millisecondi per gonfiarsi sfruttando una cartuccia di CO2. Dopo la caduta il gilet è riutilizzabile sebbene si dovrà installare una nuova cartuccia di CO2.
Il gilet è realizzato con un tessuto traspirante e pensato per essere indossato sopra i vestiti. La durata della batteria per i sensori è di 10 anni.
Si tratta comunque di un prodotto che non è stato progettato per l’utilizzo in mountain bike, visti i movimenti improvvisi ed imprevedibili del biker in tale contesto d’uso, tuttavia non è escluso che possa essere una valida base di partenza per un prodotto più specifico.
Il prezzo? Dovrebbe aggirarsi sui 700 dollari con disponibilità prevista dalla prossima primavera.
Info: cyclist.helite.com