All’Idroscalo di Milano, dopo le categorie femminili, le sfide tricolori sono continuate con le gare maschili riservate ai Juniores, agli Under 23 e agli Elite.
La prova Juniores ha visto prevalere su tutti Samuele Leone. L’atleta del Merida Italia Team è giunto al traguardo con un vantaggio di ben 27 secondi su Tommaso Bergagna. A completare il podio Emanuele Huez.
Soddisfatto Samuele Leone: “Sono veramente felice. È andata come speravo. Sono riuscito a partire bene e a restare sempre lì in testa a giocarmela e pian piano sono riuscito a fare la differenza, ho mantenuto il vantaggio e ho vinto. La dedico alla mia famiglia, alla squadra, agli sponsor e a tutti quelli che oggi erano qua a fare il tifo per me”.
UOMINI JUNIORES – Primi 3 al traguardo:
1. Samuele LEONE (Merida Italia team) 40:31
2. Tommaso BERGAGNA (Jams Buja) 40:58
3. Emanuele Huez (KTM Alchemist Selle SMP Dama) 41:05
Dopo i Juniores è stata la volta degli Under 23, con la festa finale del bolzanino Jakob Dorigoni. Il biker del team Guerciotti ha allungato fin dalle prime battute insieme al compagno di squadra Stefano Sala, per poi involarsi da solo verso il traguardo. Traguardo che ha tagliato con un vantaggio di 31 secondi su Sala. In terza posizione il laziale Antonio Folcarelli.
Soddisfattissimo Jakob Dorigoni: “Ho fatto molto meno fatica di quello che mi aspettavo nel fare il buco. Sapevo che ero quello con i risultati migliori quest’anno e che dovevo difendere questa maglia, ma temevo tanti altri corridori che sicuramente hanno preparato al meglio questo obbiettivo come me. Al secondo giro sono riuscito ad andare via da solo, non ho fatto errori e sono riuscito a vincere. Dedico il successo a tutta la squadra perché per tutti noi era un appuntamento importante correndo in casa e sono felice di aver regalato al mio team questa soddisfazione. La dedico a tutta la squadra e alla famiglia Guerciotti”.
UOMINI UNDER 23 – Primi 3 al traguardo:
1. Jacob DORIGONI (Selle Italia Guerciotti) 51:47
2. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) 52:18
3. Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) 52:51
La gara di chiusura era quella degli Elite, che ha visto un Gioele Bertolini condurre una gara perfetta dall’inizio alla fine.
Il valtellinese ha respinto infatti tutti i tentativi di attacco, andando a conquistare il titolo italiano 2019, tagliando il traguardo con un vantaggio di oltre un minuto sui fratelli Braidot, Luca Braidot secondo classificato davanti al fratello Daniele.
“Il Campionato Italiano è sempre importante, ma per noi quest’anno lo era ancora di più perché si svolgeva qui all’Idroscalo organizzato da Guerciotti e speravo di vincere. Ho fatto una corsa perfetta e sono felice. Dedico il successo alla famiglia Guerciotti che ha organizzato uno splendido Campionato Italiano ed ora cercherò di onorare la maglia fino alla fine della stagione”, questo il commento di Gioele Bertolini.
UOMINI ELITE – Primi 3 al traguardo:
1. Gioele BERTOLINI (CS Esercito) 56′ 38”
2. Luca BRAIDOT (CS Carabinieri) +1’14”
3. Daniele BRAIDOT (CS Carabinieri) +1′ 14”