Dopo le categorie giovanili, l’Idroscalo di Milano ha visto come protagoniste le categorie femminili Elite, Under 23 e Juniores.

La gara riservata alle Donne Elite era una delle più attese e non ha tradito le aspettative, con una bella battaglia che ha visto protagoniste Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi e Chiara Teocchi. Alla fine ha prevalso la bolzanina Eva Lechner (CS Esercito) che porta a casa il suo decimo titolo italiano nel ciclocross, precedendo al traguardo Alice Maria Arzuffi, con un vantaggio di 14 secondi. A completare il podio un’ottima Chiara Teocchi.

Soddisfatta Eva Lechner: “L’Italiano è sempre la gara dove sono più nervosa e sono contenta che sia andata bene. Sicuramente un successo importante, sia per la maglia rivinta e che mi permetterà ancora di portare nel mondo il tricolore, e sia per il morale che mi permette di affrontare con fiducia i prossimi importanti appuntamenti. Dedico la vittoria a tutto il mio staff, al mio allenatore Luca Bramati, alla mia famiglia, ma vorrei anche ringraziare Dio che mi ha dato questo talento di poter andare forte”.

DONNE ELITE – Prime 3 al traguardo:

1. Eva LECHNER (CS Esercito) 38:18

2. Alice Maria ARZUFFI (CS Polizia) 38:32

3. Chiara TEOCCHI (CS Esercito) 39:28

Le categorie Under 23 e Juniores hanno corso insieme. Nell’Under 23 è stata la friulana Sara Casasola (DP66 Giant SMP Rigoni) ad indossare la maglia tricolore, dopo un bellissimo duello con la bergamasca Silvia Persico, purtroppo vittima di una scivolata nelle battute finali e che ha dovuto accontentarsi del secondo posto finale. Terzo gradino del podio per Francesca Baroni.

Sara Casasola: “Sono felicissima. La prova è stata molto dura perché siamo state sempre insieme. Poi nel finale ho avuto un po’ di fortuna perché Silvia Persico è scivolata su una cunetta e io ho potuto guadagnare un paio di metri e mantenerli fino alla fine. Sono felicissima e voglio ringraziare tutta la squadra e in particolare Daniele Pontoni che è veramente fantastico”.

DONNE UNDER 23 – Prime 3 al traguardo:

1. Sara CASASOLA (DP 66 Giant Rigoni) 40:36

2. Silvia Persico (GS Sorgente Pradipozzo) 40:47

3. Francesca Baroni (Selle Italia Guerciotti) 41:26

Una gara in rimonta, invece, quella di Letizia Motalli (KTM – Protek – Dama) tra le Juniores, che alla fine è riuscita ad avere la meglio su Gaia Realini, a lunga al comando in solitario. In terza posizione Alessandra Grillo.

Felicissima Letizia Motalli: “Sono partita meglio rispetto alle altre gare. Gaia Realini era molto avanti e ci si aspettava che vincesse lei, poi non so come io e Alessandra Grillo siamo riuscite a riprenderla abbiamo tenuto duro e all’ultimo giro ho sentito che era il momento di partire ed è andata bene. La dedico a tutta la famiglia e soprattutto a mio zio che ci mette il cuore e c’è sempre, a mia madre che mi accompagna sempre alle gare e a tutta la mia squadra che mi supporta e mi aiuta”.

DONNE JUNIORES – Prime 3 al traguardo:

1. Letizia Motalli (KTM Protek Dama CX) 42:02

2. Gaia REALINI (Vallerbike) 42:12

3. Alessandra GRILLO (Selle Italia Guerciotti) 42:19