Seconda giornata oggi all’Idroscalo di Milano per i Campionati Italiani di Ciclocross 2019, con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti – Elite, con il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti. Le prime a partire stamattina sono state le Allieve 1° e 2° anno.
Il titolo italiano Donne Allieve 1° anno è andato alla trevigiana Beatrice Fontana (Sanfiorese) che ha preceduto al traguardo Martina Recalcati e Romina Costantini, rispettivamente seconda e terza.
Molto contenta Beatrice Fontana: “Sono contentissima anche perché non l’avrei mai immaginato. Non ho parole, non ci credo ancora, questo è un sogno che è diventato realtà. All’inizio non avevo molte speranze perché non ero partita troppo bene, poi ho sentito che potevo recuperare e ho fatto la differenza nel tratto più tecnico e ho tenuto duro fino in fondo. Dedico questa maglia tricolore alla mia famiglia perché mi ha aiutato tantissimo e alla squadra”.
DONNE ALLIEVE 1 – Prime 3 al traguardo:
1. Beatrice FONTANA (Sanfiorese) 28:42
2. Martina RECALCATI (GS Fiorin) 28:45
3. Romina COSTANTINI (AC Valvasone) 29:21
Tra le Donne Allieve 2° anno il successo è stato colto da Lucia Bramati (Team Bramati), che è tornata così a vestire la maglia tricolore anche nel ciclocross. La bergamasca ha preceduto al traguardo, con un vantaggio di 16 secondi la compagna di squadra Giulia Challancin. A completare il podio Alice Papo.
“Non me lo aspettavo, ma ci credevo. Devo dire che oggi più che con le gambe ho corso con il cuore. Sono riuscita a fare la differenza nei punti più tecnici del percorso, ho guadagnato subito un margine di distacco e ho tirato dritto fino all’arrivo. La dedico a tutta la mia squadra, ai nostri sponsor e a tutti quelli che oggi credevano in me”, questo il commento di Lucia Bramati a fine gara.
DONNE ALLIEVE 2 – Prime 3 al traguardo:
1. Lucia BRAMATI (Team Bramati) 27:44
2. Giulia CHALLANCIN (Team Bramati) 28:00
3. Alice PAPO (DP66 Giant Rigoni) 28:35
La sanremese Beatrice Temperoni (Ciclistica Bordighera) è la nuova campionessa italiana ciclocross nella categoria Donne Esordienti 1° anno. E’ riuscita a battere Anita Baima con un vantaggio di 28 secondi. In terza posizione Arianna Bianchi.
Beatrice Temperoni: “Sono riuscita ad avvantaggiarmi in una contropendenza, si è creato un tappo ed io sono riuscita ad avvantaggiandomi a piedi sulle altre avversarie. La dedico innanzitutto alla mia famiglia che mi ha accompagnato a tutte le gare e poi anche al mio direttore sportivo e alla squadra”.
DONNE ESORDIENTI 1 – Prime 3 al traguardo:
1. Beatrice TEMPERONI (Ciclistica Bordighera) 30:20
2. Anita BAIMA (GS Fiorin) 30:48
3. Arianna BIANCHI (Velò Montirone) 30:51
Per Federica Venturelli è il terzo titolo italiano in un anno. La cremasca del Gs Cicli Fiorin coglie il successo tra le Donne Esordienti 2° anno, con un vantaggio di 9 secondi su Valentina Corvi, seconda classificata. Medaglia di bronzo per Sofia Capagni.
Molto soddisfatta Federica Venturelli: “Mi ero preparata molto bene per questo appuntamento e sono arrivata oggi in forma ottimale. Sono riuscita a fare la differenza sulle scale e già al primo giro ho preso un buon vantaggio sulle altre. Purtroppo verso la fine ho rotto il cambio e ho dovuto fare qualche metro a piedi per raggiunger il box però sono riuscita lo stesso a prevalere e a vincere questa maglia. Dedica a tutte le mie compagne di squadra e a chi mi ha sostenuto, però voglio fare una dedica insolita a chi dal cielo mi protegge sempre e mi ha permesso di vincere questa gara.”
DONNE ESORDIENTI 2 – Prime 3 al traguardo:
1. Federica VENTURELLI (GS Fiorin) 28:51
2. Valentina CORVI (Melavì Focus) 29:00
3. Sofia CAPAGNI (Race Mountain Folcarelli) 29:24