Sono sempre di più gli appassionati delle ruote grasse a non attaccare il casco al chiodo nel periodo invernale e la cosa non può che farci piacere. La sola passione, però, non basta ma occorrono opportuni accorgimenti affinché un’uscita con temperature rigide non si trasformi da divertimento a patimento. Per fortuna i produttori di abbigliamento di comprovata qualità ed esperienza sono in grado di proporre capi di abbigliamento tecnici adatti all’inverno. Tra di essi vi è senza dubbio l’italiana Alpinestars, che di recente ci ha mandato un completo maglia/pantaloni pensato proprio per la stagione più fredda e che noi che pedaliamo per tutto l’anno abbiamo sottoposto puntualmente ad un test.

Descrizione

La maglia Booter Warm Jersey presenta un guscio principale in nylon elasticizzato, con un taglio ergonomico per garantire una vestibilità ottimizzata in tutte le situazioni di guida.

Lo strato interno presenta una finitura spazzolata morbida a favore del comfort.

L’area lombare posteriore ha un disegno allungato per offrire una copertura aggiuntiva. Il retro offre, inoltre, due tasche che includono anche un passaggio per eventuali cuffie.

Non mancano dettagli riflettenti per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa luce.

La maglia è disponibile in svariati colori e nelle taglie dalla S alla XXL. E’ in vendita al prezzo di € 99,95.

 

I pantaloni All Mountain 2 Pants sono realizzati con un guscio principale in tessuto leggero, sebbene con elevate caratteristiche termiche, ma allo stesso tempo molto resistente che incorpora un tessuto elasticizzato a due vie a favore del comfort e con una finitura resistente all’acqua.

Anche qui troviamo un design ergonomico che consente, inoltre, l’utilizzo di protezioni per le ginocchia.

I gambali presentano una struttura pre-curvata, con l’aggiunta di pannelli in Cordura rinforzati in corrispondenza della seduta e sulle ginocchia.

Sui gambali, inoltre, troviamo appositi pannelli di ventilazione, racchiusi da zip, a favore della massima traspirabilità.

La chiusura in vita è affidata ad una clip abbinata ad una zip.

Le regolazioni in vita sono affidate a due classiche fasce a velcro esterne posizionate lateralmente.

Troviamo specifiche regolazioni anche sull’orlo dei gambali, sia mediante zip che con fascia a velcro.

In aggiunta in corrispondenza dei polpacci sono presenti due inserti a velcro per regolare l’ampiezza della gamba.

Frontalmente troviamo due tasche con zip.

I pantaloni sono disponibili nei colori nero o grigio e nelle taglie dalla XS alla XXL. Sono in vendita al prezzo di € 149,95.

Info: www.alpinestars.com

Il test

La maglia Booter Warm ha una vestibilità aderente ma anche un taglio estremamente morbido che non ostacola nei movimenti e non fa avvertire alcuna sensazione di costrizione. Le caratteristiche di aderenza possono essere sfruttate quando si vuole indossare una giacca, perché in questi casi la si sente addosso quasi come una maglia intima visto che non genera alcun tipo di interferenza con la giacca.

Abbiamo apprezzato la zip di apertura, di lunghezza superiore alla media probabilmente pensata per favorire l’indossamento della maglia vista la sua aderenza, cosa che abbiamo effettivamente riscontrato. Il disegno del collo, inoltre, è ben studiato visto che presenta la giusta altezza per proteggere dal freddo ma allo stesso tempo senza generare alcun fastidio o irritazione.

Pur favorendo i movimenti grazie alle caratteristiche di elasticità, la maglia si mantiene ben aderente al corpo, senza mai generare fastidiosi sollevamenti della parte posteriore in fase di pedalata. Abbiamo trovato, inoltre, le maniche della giusta lunghezza, tale da non scoprire i polsi neanche nei movimenti del manubrio più accentuati.

Nonostante la relativa leggerezza e morbidezza, la Booter Warm Jersey ha schermato in maniera eccellente dal freddo, facendoci sentire l’esigenza di una giacca solo per affrontare le lunghe discese a temperature basse o in presenza di vento. In salita la traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli per questo tipo di maglia.

Si apprezzano le due tasche posteriori, abbastanza ampie da contenere il necessario, compreso un telefono cellulare di dimensioni generose.

I pantaloni hanno una vestibilità comoda e un taglio che li fa sembrare dei normali pantaloni tecnici da escursionismo. Quello che ci ha subito colpiti è stata la loro morbidezza ed il loro interno rivestito in pile, e nelle uscite più fredde abbiamo apprezzato il comfort che ci hanno saputo regalare, anche affrontando tratti ad alta velocità. Di buon livello la resistenza alla pioggia.

In sella gli All Mountain 2 Pants hanno dimostrato un ottimo livello di comfort, visto che non ci hanno mai intralciato nei movimenti e anche adottando delle ginocchiere. Degna di nota anche la stabilità garantita dalle regolazioni in vita e dalla parte posteriore leggermente rialzata, che ha evitato fastidiosi abbassamenti in fase di pedalata.

Apprezzabile la presenza delle regolazioni sull’orlo inferiore dei gambali. Oltre a regolare, infatti, l’ampiezza in corrispondenza della caviglia, è possibile anche personalizzare l’ampiezza all’altezza del polpaccio, il che non guasta.

La traspirabilità si è mantenuta nella media, favorita anche dalla presenza delle aperture a zip presenti sulle cosce. E’ da tener presente, comunque, che si tratta di pantaloni pensati per i periodi più freddi dell’anno.

Le due tasche frontali sono abbastanza ampie da contenere oggetti di medie dimensioni, volendo anche un telefono cellulare, sebbene noi preferiamo lasciarlo per sicurezza nello zaino.

Sia la maglia che i pantaloni hanno dimostrato un’ottima resistenza all’usura (in particolare i pantaloni grazie agli ampi pannelli antistrappo in posizioni strategiche) ma anche ai frequenti lavaggi, che non hanno intaccato minimamente le loro caratteristiche e funzionalità. Per questi motivi non possiamo che consigliarli pienamente agli appassionati del trailride/enduro che non rinunciano alla mountain bike neanche nei periodi più freddi dell’anno.